giovedì 26 agosto 2010

Marzocca, distruggete quei Mas!



Venerdì 27 agosto alle 21.15 alla Spiaggia di Marzocca una serata per ricordare un importante episodio della Grande Guerra
Arriva a Senigallia l'appuntamento della rassegna "Lezioni di storia", una serie di cinque incontri promossi dalla Provincia di Ancona per rivivere eventi e fatti cruciali della nostra storia. Venerdì 27 agosto, alle 21.15 presso il monumento eretto sul Lungomare Italia di Marzocca, si terrà la rievocazione di un evento che risale alla 1° guerra mondiale: lo sbarco di un commando austriaco sulla spiaggia di Marzocca la notte del 4 aprile del 1918.

Massimo Coltrinari, studioso di storia locale, e Marco Gemignani, dell'Accademia navale di Livorno, presentano tstimonianaze inedite per ricordare l'episodio della Grande Guerra in Adriatico, con il tentativo di catturare o distruggere i Mas nel Porto di Ancona. Perchè i vertici della marina asburgica tentarono una impresa così rischiosa? Le motivazioni del progetto, la sua esecuzione fino all'epilogo dorico e gli sviluppi successivi saranno inquadrati all'interno della grande storia della guerra in Adriatico rievocando così le imprese dei mezzi veloci della Regia marina.

Massimo Coltrinari - studioso di storia locale
Si occupa da tempo di tematiche relative alla storia militare. E' direttore della rivista "Il secondo risorgimento d'Italia" e cultore della materia per la cattedra di geografia politica-economica dell'Università La Sapienza. Ha pubblicato, tra l'altro, L'8 settembre in Albania (2009) e La divisione Perugia. Dalla Tragedia all'oblio (2009).

Marco Gemignani - accademia navale di Livorno
Nato a Viareggio nel 1966, è autore di una novantina di pubblicazioni in Italia e all'esterro, tra cui quattro opere monografiche di storia navale e quaranta saggi e articoli su diversi periodici, alcuni dei quali relativi all'impiego dei Mas. Docente di Storia navale all'Accademia navale di Livorno, è membro da anni della Società di storia militare e ha partecipato come relatore a numerosi convegni anche di carattere internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento