lunedì 23 agosto 2010

“Poesia Bianca” di Simone Massi chiude la rassegna “CinemaAmare” a Senigallia



Il cinema di Simone Massi chiude la bella rassegna “CinemaAmare” a Senigallia (AN), mercoledì 25 agosto alla Rotonda a Mare, ore 22. Sarà presente l’autore. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Senigallia Stefano Schiavoni.


Poesia Bianca di Simone Massi
La rassegna “CinemaAmare” ha riscosso notevole apprezzamento di pubblico, sempre entusiasta, e promette di diventare uno degli appuntamenti fissi dell’agenda estiva di Senigallia.
Il cartellone di proiezioni ha avuto inizio il 9 agosto e ha avuto soprattutto il merito di inaugurare un nuovo spazio urbano dedicato alla cultura. La serie di film d’autore proposta, a cura di David Murolo per la Mediateca delle Marche, nove pellicole attentamente selezionate per affrontare diversi generi (film d’autore, film di ispirazione musicale, animazione d’autore) e incontrare i diversi gusti del pubblico, senza tralasciare la qualità e l’intento fortemente culturale, è stata infatti ambientata nella insolita e suggestiva cornice del porto, nella zona della darsena turistica, lato nord, per poi concludersi con due appuntamenti, 22 e 25 agosto, all’interno della Rotonda.

Un cinematografo d’eccezione con fascino retrò impareggiabile, dove mercoledì 25 agosto la rassegna trova il suo coronamento con il cinema di Simone Massi, autore marchigiano di corti d’animazione che sta riscuotendo successo in ambito internazionale.

“Poesia Bianca” è un libro con una lunga intervista a Simone Massi condotta da Roberto Della Torre. Ultimo nato del “Quaderni Fondazione Cineteca Italiana”, “Poesia Bianca” è però anche una raccolta di 13 corti realizzati da Massi e un making of. I corti saranno dunque proposti alla Rotonda mercoledì.

Noto a livello internazionale, il marchigiano Simone Massi è uno dei più importanti autori di cinema d’animazione italiani. Con raffinatezza, tecnica e capacità poetica, l’autore in questa raccolta di 13 corti riesce a restituire l’identità e l’espressione di mondi e paesaggi anche umani, toccando vette di rara bellezza artistica ed emotività.


Poesia Bianca di Simone Massi
Nato a Pergola nel 1970, ha studiato cinema di animazione alla scuola d’arte di Urbino e dal 1995 realizza dei piccoli film di animazione. Suoi lavori sono stati selezionati nei Festival di tutto il mondo, Europa, Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e altri paesi asiatici, Emirati Arabi, Russia, Turchia fra gli altri, raccogliendo centinaia di riconoscimenti. Solo quest’anno gli sono state dedicate retrospettive nelle Marche, a Melzo (Melzo Film Festival), Varese (CortiSonici), Como (Festival del Cinema) e un programma speciale a Bologna per Cinema sotto le stelle. Quest’anno “Poesia Bianca” è stato presentato tra gli altri al Festival del Cinema d’arte di Bergamo, a Roma al Cinema Trevi, a Torino (Cinema Massimo), Abbiategrasso (Folletto 25603), Milano (La Scheggia), Varese (Cortisonici), Milano (Libreria del Mondo Offeso e Spazio Oberdan), al Festival del Cinema di Como.

La Rassegna Cinematografica è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A.

Inizio alle 22. Ingresso posto unico 3 euro.

Il sito internet di Simone Massi: www.simonemassi.it

Per Info:
Infocittà: Numero Verde 800.211.537 oppure 071.6629328 – relazioni.pubbliche@comune.senigallia.an.it
Ufficio Turismo: 071.6629244 – turismo@comune.senigallia.an.it
Ufficio Cultura: 071.6629350 – puis04@comune.senigallia.an.it

Nessun commento:

Posta un commento