giovedì 12 agosto 2010

Serra de' Conti: Nottenera 2010 - Il Viaggio - Si può non partire?


Nella notte del 21 agosto, le luci urbane si spengono e un intero paese accende la sua "NOTTENERA" di performance, "azioni tenere", teatro di ricerca, teatro di strada, installazioni, circo, cinema di animazione, suoni, arti visive, concerti, laboratori. Per tutta una notte, illuminato solo da led ecologici e candele o fiaccole fin dal tramonto, il centro storico di Serra de' Conti (Marche - AN) accoglie il vagabondaggio di un pubblico che sceglie il proprio percorso di scoperta, guidato da poche indicazioni e dalla curiosità. Scoperta di un paese, di un territorio, di forme d'arte e di artisti. Le suggestioni sono molteplici e potenzialmente infinite. Il tema scelto quest'anno come fil rouge della IV edizione di "Nottenera" è quello del Viaggio, motivo ispiratore per i lavori site specific degli oltre 60 artisti chiamati a dar vita alla festa del 21 agosto e delle iniziative pubbliche che alimentano il percorso di elaborazione nei mesi precedenti. Questa edizione festeggia anche la nascita della pratica creativa quotidiana "Tu - Tenerezze Urbane" e ne ospita la prima azione: Messaggi in bottiglia.



"Nottenera" è infatti articolato per progetti, cicli di laboratori e residenze a partire da gennaio e culmina ogni anno in una grande festa finale, fatta di spettacoli ed eventi di varia natura concentrati tra gli spazi cittadini pubblici e privati del bellissimo borgo di Serra de' Conti. Il progetto e la direzione artistica sono a cura di Paula Carbini e Sabrina Maggiori.



"Nottenera" è realizzato dall'associazione TiVittori, con la collaborazione del Comune di Serra de' Conti, Pro Loco di Serra de' Conti e il sostegno di Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona (progetto CoHabitat 2010) e associazione Viva (Macerata).

Nessun commento:

Posta un commento