sabato 7 agosto 2010

Gradara, Festival di Musica Antica. La musica di G. Dufay per la signoria di Rimini


Musica Amoeni Loci - Festival di musica antica a cura del Coro Jubilate di Candelara

Ritorna l'appuntamento con la musica antica nel castello di Gradara, una tappa del prestigioso festival “Musica Amoeni Loci” che quest'anno ha intrapreso un progetto di recupero e di rivalutazione del materiale storico e musicale del nostro territorio.

L'intento è quello di far rivivere la musica nel suo contesto storico primigenio. Solo in questo modo sarà possibile sottolineare l’importanza di tanti “pentagrammi” e spettacoli e dimostrare che, anche a livello musicale, la corte di Pesaro ed Urbino non aveva nulla da invidiare alle più celebrate Signorie Italiane.

Seguendo questa “filosofia”, il concerto in programma quest’anno a Gradara non poteva essere più azzeccato! Saranno riproposti infatti alcuni brani composti da Guillaume Dufay, il compositore di corte dei Malatesta signore di Rimini e di Gradara fino alla seconda metà del 1400.

Nel 1417-18, il giovane cantore e musico Guillaume Dufay, nato in Borgogna intorno al 1400, fece parte del numeroso seguito che accompagnò il vescovo di Cambrai, Pierre d’Ailly, al concilio di Costanza. In questo ambiente cosmopolita, l’intraprendente Dufay strinse relazioni altolocate e fece conoscenze che lo portarono ben presto a lavorare in Italia, a Rimini presso la corte dei Malatesta.


Inizio concerto domenica 8 Agosto ore 21,30
Ingresso Euro 10,00. Ingresso ridotto (Euro 6,00) per studenti fino a 25 anni.
Ingresso libero per bambini fino a 12 anni
Per informazioni: 320.1524440 – 320.8325577 - www.coro-jubilate.it

Nessun commento:

Posta un commento