mercoledì 11 agosto 2010

Senigallia, Massimo Cirri storico conduttore di Caterpillar, presenta alla Rotonda il libro di Marina Senesi: Un argonauta contromano



Giovedì 12 agosto alle 21.30 Massimo Cirri, storico conduttore di Caterpillar, presenta alla Rotonda il libro di Marina Senesi

Prendere un pedalò sul Naviglio Ticinese a Milano ed arrivare fino a Senigallia. Farsi un viaggetto, anzi un lungo viaggio senza andare troppo lontano, navigando lentamente sul Po, senza sporcare, come ai tempi di Leonardo. Ma come non averci pensato prima? Marina Senesi, autrice attrice ed inviata radiofonica della trasmissione Caterpillar, racconta questa esperienza straordinaria in un libro insolito e spassoso, vero e proprio diario di bordo di un viaggio in slow economy .

Il libro, dal titolo "Un argonauta contromano, da Milano a Senigallia pedalando sulle vie d’acqua", verrà presentato alla Rotonda di Senigallia giovedì 12 agosto alle ore 21,30, nell’ambito della rassegna Ram in libri ventimila righe sotto i mari.

Un viaggio da Milano a Senigallia lungo 28 giorni seguendo la rotta: Naviglio, Pavese, Ticino, Po, Po di Goro, mare Adriatico. 400 Km. di fiume e 160 di mare. “ In fondo - scrive Marina Senesi - non faccio altro che andare in tendenza secondo i più moderni dettami: local, slow life, reinvenzione, flessibilità, sostenibilità ambientale. In una parola: pedalò ”.

A parlare del libro insieme all’autrice ci sarà Massimo Cirri, storico conduttore insieme a Filippo Solibello della trasmissione radiofonica Caterpillar e del CaterRaduno che ogni anno si svolge a Senigallia. “ Il fiume scende - scrive Cirri nella sua prefazione- fluisce, va. Porta con sé seguendo una corrente sua ma con calma, con qualche gorgo, ma superabile. Trasporta ed accompagna. E la possibilità di stare da solo/a ma senza sentirsi solo/a. Questo ci insegna il viaggio di Marina Senesi; che si può stare con se stessi. Tranquillamente. Anche se si è Marina Senesi ”.


Ventimila righe sotto i mari
Ventimila righe sotto i mari è il ciclo di presentazione di libri con alcuni degli autori più interessanti della stagione. Un modo suggestivo per promuovere la lettura nei luoghi più belli della città a beneficio di residenti e turisti, valorizzando un’istituzione culturale come la Biblioteca “Antonelliana”, che registra ogni anno circa 23.000 presenze.


Mercoledì 11 presentazione de "Il ritorno del dinosauro" di Piero Dorfles, alle 21.30 nella suggestiva cornice della Rotonda a Mare.

Nessun commento:

Posta un commento