giovedì 5 agosto 2010

Pesaro, “A sipario abbassato”: mostra fotografica di Roberto Recanatesi dedicata agli artisti lirici legati alle Marche

PESARO - “A sipario abbassato – Artisti lirici legati alle Marche e a Pesaro”, è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi, che verrà inaugurata domenica 8 agosto, alle ore 18 a Pesaro, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale (Piazza del Popolo), con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale delle Marche, nonché dell’hotel Alexander Museum Palace di Pesaro. All’inaugurazione saranno presenti l’artista, le autorità e la critica d’arte Silvia Cuppini, che ne ha curato la presentazione. Roberto Recanatesi sarà presente tutti i giorni dell’esposizione, che resterà aperta fino al 20 agosto dalle ore 17 alle 24 (nei prefestivi e festivi anche di mattina dalle 10 alle 13).
Definito come “un talento innato per la fotografia” dall’autorevole critico Armando Ginesi, Roberto Recanatesi, nato e residente ad Ancona, laureato in Giurisprudenza, fotografa ininterrottamente dal 1987 ed espone dal 1995 soprattutto nei migliori spazi espositivi marchigiani, ma anche fuori regione. A Pesaro aveva già presentato con successo le sue opere nel 2004 e nel 2005 nella Piccola Galleria Comunale e nel 2009 con la mostra “Sogno di Pesaro” dedicata agli artisti delle arti figurative e dello spettacolo nativi e comunque legati a Pesaro.
La mostra “A sipario abbassato – Artisti lirici legati alle Marche e a Pesaro”, ufficialmente pubblicizzata, tra l’altro, dal Rossini Opera Festival, è una testimonianza d’affetto dell’autore verso i suoi amati artisti lirici, da sempre seguiti e conosciuti sin da ragazzo, visti al di fuori del loro lavoro in palcoscenico e in una chiave sovente ironica e molto personale. Si tratta di foto da lui eseguite in prevalenza tra il 2009 e il 2010, tanto ad artisti di origine marchigiana (e comunque legati alla nostra terra per le loro frequenti apparizioni al ROF, allo Sferisterio, ecc) quanto ad altri non necessariamente rientranti in questo settore ma comunque di rilevanza internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento