mercoledì 4 agosto 2010

Marotta, presentato il programma della Notte Bianca




MAROTTA- Un programma ricco di eventi, quello della Notte bianca di Marotta, presentato stamattina dal Comitato notte bianca Marotta, che organizza la serata con la partecipazione dei Comuni di Mondolfo e Fano e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche e della Provincia Pesaro Urbino.
Il 13 agosto la località balneare si prepara ad una lunga notte, sotto l’invasione dei pirati.
“La scelta dell’adozione di un tema – ha spiegato Samuele Mancini del Comitato organizzatore – costituisce una novità nel panorama delle Notti bianche e rappresenta la voglia di connotare l’evento di un elemento culturale, che riporti alle radici del territorio”.
Quella del tema pirata è infatti la prima grande novità dell’edizione 2010, che trae origine da un testo scritto dallo storico Adalgiso Ricci, nel suo volume “Mondolfo dai tempi antichi ad oggi”. La storia narra infatti degli astuti marottesi, che per scacciare i pirati approdati sulle coste, legarono dei lumicini ad un gruppo di capre, che scesero velocemente a valle, dando l’impressione di essere un esercito di soldati pronti all’attacco. “E’ un aneddoto tra leggenda e storia – il commento di Mario Silvestrini, membro del Comitato Notte bianca Marotta, nonché assessore al Commercio del Comune di Mondolfo – che abbiamo avuto il piacere di rievocare con travestimenti durante la festa, tappe a tema pirata e con una compagnia teatrale, la Gruppo G. performance creativa, che darà vita alla leggenda, coinvolgendo anche il pubblico alla partecipazione. A tutti gli ospiti della festa suggeriamo di calarsi nei panni degli antichi corsari, con bandane, cappelli, bende e quant’altro”.
Altra novità di quest’anno sono i fuochi pirotecnici che avranno luogo sul mare, vicino piazza Roma, dalle ore 1.00. “I fuochi non sono una scelta fatta con leggerezza, ma un elemento importante – ha spiegato Danilo Bombagi del Comitato. – Rappresentano infatti quei lumini che secondo la tradizione fecero riprendere velocemente il largo ai pirati, tra il sorriso di soddisfazione e di scherno, che per noi quella sera equivale anche a festa e divertimento, dei marottesi”.
Ma la Notte bianca, oltre al tema pirata, avrà molte altre attrazioni da offrire.
Ci saranno infatti tanti concerti dal vivo, organizzati dalle attività commerciali, mercatini e punti ristoro, distribuiti lungo tutto il perimetro della festa, che come lo scorso anno, andrà da via Faà di Bruno al sottopasso di via Togliatti, coinvolgendo le due piazze, Kennedy e Roma e viale Carducci.
Si parte proprio da Faà di Bruno, area sotto il Comune di Fano, con un grande concerto di band locali e non, in una tappa pirata chiamata “All’arrembaggio”. Perché, come ha dichiarato Marco Paolini, assessore al Turismo del Comune di Fano “parlare di secessione o unione per Marotta ha significato se i Comuni dimostrano già da ora di saper collaborare”.
Tra le tappe più rilevanti si segnala il concerto dei Grammar School che dalle 22 all’1 infiammerà il palco a Villa Valentina, riproponendo i classici del secondo millennio, Pink Floyd, Rolling Stone, U2, David Bowie, Queen. Per una lezione di musica pop-pock in grande stile.
Poi Sagrissima, in piazza Roma, che vede la sagra dei Garagoi e quella della Spaghettata, ovvero le feste tradizionali di Marotta e Mondolfo unite per promuovere i propri eventi e far assaggiare questi prodotti tipici.
Per i giovani c’è Ananas on air in piazza Kennedy, con l’animazione e i dj di Radio Ananas e, dalle 23, Il Miu on the beach, al moletto, con dj, vocalist e animazione in spiaggia, targati Miù & So Chic. Ospite in console dj Maurizio Nari dal Papete di Milano Marittima.
Ma il Comitato ha molto lavorato per la sicurezza
Poi Giocolandia, area pensata per il divertimento dei più piccoli che si sposta più a sud, presso la pista polivalente.
Ma il Comitato ha lavorato anche molto per la sicurezza. “Il nostro motto è no allo sballo, sì al ballo – ha dichiarato Mario Silvestrini –. Sono stati fatti diversi incontri con tutte le forse dell’ordine del caso ed è stato raddoppiato il servizio bus navetta, con due partenze da Pergola, e collegamenti anche con Fano e da Senigallia”.
Tutte le info sono sul sito www.nottebiancamarotta.it

NOTTE BIANCA MAROTTA

Evento organizzato da:
Comitato Notte bianca Marotta

Con la partecipazione di:
Comune di Mondolfo
Comune di Fano

Con il patrocinio di:
Assemblea legislativa delle Marche
Provincia Pesaro Urbino

LA LEGGENDA

I corsari e i marottesi furbi
La leggenda narra di uno stratagemma usato dagli abitanti di Marotta che, avvistando numerosi vascelli turchi che gettavano le ancore per le solite ruberie, non potendo vincerli con la forza, li misero in fuga con l’astuzia.
Calata la notte, fecero discendere dalla collina un gregge di capre, alle quali avevano legato un lumicino sulle corna. Visti dal mare, quei lumi in movimento sembravano l’attacco di numerosi soldati e i pirati, spiegate le vele e aiutandosi anche con i remi, ripresero velocemente il largo, con l’immaginabile sorriso di soddisfazione e di scherno dei marottesi.

Tratto da "Mondolfo dai tempi antichi ad oggi"dello storico Adalgiso Ricci


DETTAGLIO EVENTI
Da nord a sud

GIARDINI FAA’ DI BRUNO
All’arrembaggio
Sul veliero Faà di Bruno, l’associazione Wake Up e Soqquadro danno vita a un grande concerto con numerose band. Presente anche un punto ristoro, con bar, dove si incontrano tipi bizzarri, per trascorrere allegramente la serata.

PIAZZA KENNEDY
Ananas on air
Dj, vocalist e animazione firmati Radio Ananas per una maratona all’insegna della musica e del divertimento.

EX PESCHERIA
FiliGustieri
Tappa a tema pirata a cura dell’associazione Blow Up: installazione fotografica, intrattenimento musicale durante l’aperitivo e punto ristoro dove poter assaporare piatti tipici a base di pesce.

VILLA VALENTINA
Grammar School in concert- da ore 22.00 a ora 1
Dai migliori palchi d’Europa, la band che ripropone i classici del secondo millennio: Pink Floyd, Rolling Stone, U2, David Bowie, Queen. Per una lezione di musica pop-pock in grande stile.

FINE CORSO CARDUCCI - PIAZZA ROMA
La leggenda dei pirati va in scena
con Gruppo G. performance creativa di Margherita Burcini, Valentina Pierini, Mattia Capotorto.

ARMAMENTO VELIERI
Fuochi pirotecnici – ore 1.00
Marotta ricorda e festeggia la partenza dei corsari

PIAZZA ROMA
Sagrissima
La Festa dei Garagoi e la Spaghettata per la prima volta insieme. Uno spazio riservato alla promozione, dove sarà anche possibile gustare le tipicità del territorio. Per gli amanti della buona birra, anche l’associazione Amici della birra – Marca Gallica di Senigallia.

MOLETTO
Miù on the beach
Festa in spiaggia con dj, vocalist e animazione targati Miù & So Chic. La discoteca si trasferisce sulla spiaggia, per stupire con spettacoli e animazione mai visti prima, già dalle ore 23.00 e per tutta la notte. Ospite in console dj Maurizio Nari (dal PAPEETE di Milano Marittima).

PISTA POLIVALENTE
Giocolandia
Area gioco con gonfiabili, per il divertimento e lo svago degli ospiti più piccoli. Vietata ai genitori non accompagnati dai bambini.

PIRATE MAP
Un variegato e variopinto mercatino, con annessi punti ristoro, per appagare gli occhi, soddisfare la gola e accontentare la voglia di shopping.

Orari bus
partenza da FANO FS ore 21.00 e ore 23.00
ritorno per FANO FS ore 3.30 e ore 5.30

partenza da PERGOLA (bar dei giardini via Kennedy) ore 21.00 e ore 23.00
ritorno per PERGOLA ore 2.30 e ore 4.30

partenza da SENIGALLIA FS ore 20.00 e ore 22.00
ritorno per SENIGALLIA FS ore 2.30 e ore 4.30

Nessun commento:

Posta un commento