martedì 10 maggio 2011

Senigallia, un’estate di grandi eventi alla Rocca Roveresca



Fitto il calendario di mostre ed esposizioni che spaziano dalla grande fotografia alla grande pittura

L’estate 2011 si caratterizza per un calendario ricco di eventi espositivi di grande rilievo che avranno come location privilegiata gli straordinari locali della Rocca Roveresca di Senigallia.

Il 20 inaugurerà infatti Vita del Pittore Bastari, evento realizzato in collaborazione con la Galleria Arearte che sarà il primo degli eventi espositivi di M’Arcord Mario, il progetto dedicato dal Comune di Senigallia ad uno dei suoi figli più illustri. A partire dal 18 giugno al piano nobile della Rocca Roveresca verrà invece allestita la mostra "La luce e il mistero, La Madonna di Senigallia nella sua Città", che vede come protagonista indiscusso il celebre dipinto di Piero della Francesca appena restaurato. Un vero e proprio capolavoro del Rinascimento italiano che ritrova la pienezza dei toni e la vivacità dei colori dopo un lungo intervento di restauro. Entrambe le mostre si concluderanno il 10 luglio regalando alla città la compresenza, per tre settimane, di un artista e di un dipinto che hanno decisamente scritto parte della storia della nostra città.

A partire dal mese di giugno il lato rustico della Rocca Roveresca ospiterà la mostra “INTRUDERS, the urban explorers” dedicata al fotografo anconetano Luca Forlani. La mostra riporta all’attenzione del pubblico una serie di edifici in disuso nella regione marche. Le opere esposte, una selezione di circa quaranta scatti fotografici impressi su lastre zincate di scarto della stampa rotativa tipografica, e il progetto luci scenografico studiato ad hoc per l’allestimento, creano un’ulteriore suggestione all’interno delle sale della rocca; un’istallazione di impatto che mantiene un’estetica coerente con il luogo che la ospita. La cura dell’allestimento è realizzata grazie alla consulenza artistica e scenografica di Allegra Corbo.

Altre due mostre di particolare interesse impegneranno la Rocca Roveresca a partire dal mese di luglio.

Dopo la Madonna di Senigallia e fino al 31 di settembre, le stanze del piano nobile verranno impegnate dalla mostra Photostory che raccoglierà una serie opere di noti esponenti della fotografia mondiale: Helmut Newton, Richard Avedon, Robert Doisneau, Jeanloup Sieff, Brassai. L’evento è inserito in un progetto di marketing territoriale di ampio respiro che oltre a coinvolgere una serie di comuni limitrofi prevede anche la pubblicazione di una guida, intitolata Marche & Tour. Da metà luglio fino a metà settembre, al piano terra della Rocca Roveresca, sarà invece visitabile la mostra curata da Gilberto Grilli e dedicata alla famiglia di pittori Tommasi Ferron il cui capostipite, Ricarrdo, può essere a pieno titolo considerato uno dei massimi esponenti della figurazione italiana.

Una stagione di grandi eventi che spaziano dalla grande fotografia alla grande pittura per una Città che fa anche della cultura il suo biglietto da visita.

Nessun commento:

Posta un commento