martedì 17 maggio 2011

Civitanova, al via la “Biennale Giovani artisti Marchigiani, edizione 2011”


La Biennale è promossa dal Comune di Civitanova Marche, Ufficio cultura, che dopo una pausa di quattro anni riprende con una nuova edizione ricca di opportunità, e si compone della sezione pittura e incisione. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera



Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il concorso è riservato a giovani artisti marchigiani, nati o residenti\domiciliati nelle Marche e a quanti sono iscritti a facoltà marchigiane.



Scopo della Biennale:

ñ promuovere giovani talenti sulla scena dell'arte contemporanea offrendo un sostegno organizzativo e gli strumenti per proseguire nel cammino professionale.



IL PREMIO ISTITUZIONALE

Il premio consiste nell'organizzazione, a cura e spese del Comune, di due mostre personali degli artisti vincitori (1° sez. pittura e 1° sez. incisione), da tenersi l'anno successivo allo svolgimento del concorso (entro il 2012) nella Sala Vincenzo Foresi di Civitanova Marche e stampa del catalogo.


Il premio è assegnato da una giuria composta da:



ñ Sindaco di Civitanova Marche,

ñ Cerolini Manuela, artista e curatrice della biennale,

ñ Franco Morresi artista,

ñ Alessandro Piras, curatore di editoria d'arte e responsabile artistico del Concilio Europeo dell'Arte

ñ Luciano Mei, gallerista e docente Accademia Belle Arti dell'Aquila

ñ Mauro Cicarè artista, fumettista ed illustratore

ñ Lucio del Gobbo , critico d'arte





L'edizione 2011 propone, oltre al premio istituzionale, anche tre premi speciali promossi da Enti ed Associazioni marchigiane impegnate nel panorama artistico nazionale ed internazionale con le quali il Comune di Civitanova Marche ha tessuto collaborazioni: Comune di Sassoferrato e Associazione culturale LA LUNA.

I PREMI SPECIALI :

ñ Partecipazione alla Rassegna Internazionale G.B. Salvi di Sassoferrato.

ñ Premio speciale Associazione “La Luna”.

ñ Premio speciale Arnoldo Ciarrocchi, Pinacoteca comunale “Marco Moretti “ di Civitanova Marche.


Per il Comune di Sassoferrato, promotore della prestigiosa Rassegna Internazionale G.B. Salvi il premio sarà assegnato da: Padre Stefano Troiani, Prof.ssa Silvia Cuppini, Prof. Gabriele Simongini.


Il comitato artistico dell'Associazione La Luna composto da Sandro Pazzi, Alfredo Bartolomeoli, Athos Sanchini assegnerà il relativo premio speciale ed infine per la Pinacoteca Marco Moretti la Direttrice Enrica Bruni.

Nessun commento:

Posta un commento