mercoledì 4 maggio 2011

Al via il “Fraternal Meeting”, una festa tra civiltà, etnie, culture e religioni diverse


Dal 6 all’8 maggio, alla Fiera di Pesaro, musica, danza, moda etnica, filmati e dibattiti. Ospite d’onore, l’attore Enzo Decaro, che domenica alle 11.30 leggerà brani dei nativi americani


PESARO – Prende il via venerdì 6 maggio, per concludersi domenica 8, il primo “International Fraternal Meeting of Civilisations”, una festa tra civiltà, etnie, culture e religioni diverse, che si terrà alla Fiera di Pesaro (via delle Esposizioni 33) con musica, danza, moda etnica, filmati, incontri con antropologi, sociologi, teologi, rappresentanti di associazioni internazionali e congregazioni religiose. Ospite d’onore sarà l’attore e regista Enzo Decaro (domenica 8, alle ore 11.30), che leggerà brani dei nativi d’America, di cui è profondo conoscitore. L’evento, che vedrà come tema generale “Ricchezza dell’umanità: popoli, etnie, culture e religioni”, è promosso dall’associazione no profit “Progetto Nuova Civiltà”, con vari patrocini (Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro).
“Oggi - spiega Gabriele De Andreis, presidente di ‘Progetto Nuova Civiltà’ e ideatore dell’iniziativa – la società è sempre più multietnica, multiculturale e multireligiosa. Riteniamo sia maturo il tempo per un fraterno incontro di tutte le espressioni di civiltà presenti in Italia, organizzate in istituzioni religiose, gruppi, associazioni. Obiettivo del meeting è favorire la conoscenza tra persone di realtà diverse, l’apprezzamento dei reciproci valori, il dialogo, la condivisione”.
Tra i relatori, il sociologo e antropologo David Monticelli (venerdì 6 alle 17.40), la docente di Retorica all’Università di Urbino Katia Migliori (sabato 7 alle 17.20), l’esperto di immigrazione – integrazione Hèctor David Villanueva (sabato 7 alle 10.10) ed il direttore della rivista on line “Il Dialogo” Giovanni Sarubbi (sabato 7 alle 16). Porteranno la loro esperienza responsabili delle confessioni cristiane, imam di comunità islamiche, rabbini di comunità ebraiche, responsabili di comunità buddiste, induiste, maoiste, baha’i, sufi e tradizioni etniche: dal missionario comboniano Padre Ottavio Raimondo (domenica 8 alle ore 9.10) alla presidente della “Interreligious Studies Academy” Laura Mulayka Enriello (sabato 7 alle 18), dal direttore relazioni esterne Direttivo nazionale Baha’i Guido Morisco (sabato 7 alle 16.40) alla presidente di “Mandir della Pace” Gabriella Lavorgna (sabato 7 alle ore 11.30), fino al presidente di “Italia – Tibet” Claudio Cardelli (sabato 7 alle ore 18.20). Prevista, il 7 e l’8 maggio, anche la partecipazione di Piergiacomo Ferrari, presidente dell’Expo Venice.
Il “Meeting”, con la direzione artistica di Rita Giancola e la direzione musicale di Tiziana Paci, proporrà anche un “Festival etnico” ed un “Concerto dei popoli”, con Roberto Bignoli (tra i più importanti esponenti della “Christian Music”), Lance Henson (poeta cheyenne tradotto in 27 lingue), i gruppi musicali “Hebano”, “Kerigma” e “Nuova Civiltà”, la Compagnia Danzarò (diretta da Rossella Panteghini), artisti messicani, peruviani, africani e sfilata di moda etnica. Creato per il meeting anche l’inno ufficiale, composto da Massimo Valentini e Giuseppe Conte e inciso dal gruppo “FreeWind”, costituitosi per l’evento, con esibizioni di break-dance di Lorenzo Grilli e Thomas Venturini.
Sarà possibile visitare anche Stand espositivi di associazioni etniche, umanitarie e religiose che promuovono la loro attività anche con mercatini di prodotti artigianali e pubblicazioni.
Il costo del biglietto giornaliero è 15 euro (ridotto a 10 per bambini, gruppi e quanti parteciperanno all’intera manifestazione), mentre per venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 19.30) è previsto l’ingresso gratuito per i giovani. Ci sarà anche un “baby parking” gratuito animato da “Pesaro Village”. Il programma completo è sul sito www.progettonuovacivilta.org. Info: 0721.26773, f.gallinari@intercontact.it o cell. 333.1519883 (direttore artistico).

Nessun commento:

Posta un commento