martedì 10 maggio 2011

FieraAgricola Fano Geo, l’agricoltura si mette in mostra


Fano- Sabato 14 e domenica 15 maggio 2011 il Codma di Rosciano ospita la XXIII° edizione della Fiera Agricola Fano Geo, l’appuntamento dedicato alle tradizione rurali e venatorie della nostra terra che offre un panorama completo dell’agricoltura in tutte le sue sfaccettature con l’esposizione dei mezzi agricoli di ieri e di oggi in un felice connubio tra tradizione ed innovazione produttiva.

Punti di forza dell’evento i numerosi stand gastronomici con i prodotti tipici: olio, formaggi, salumi, miele, confetture ecc delle aziende agricole della nostra Regione, l’angolo delle tradizioni venatorie gestito da Federcaccia e la presenza dei falconieri e dei chioccolatori.

Tra le novità dell’edizione 2011 a cura di Federcaccia l’esposizione di uccelli imbalsamati e una rappresentazione della predazione in natura: ad esempio la volpe che preda il fagiano e la gazza che preda il passero, l’esposizione dei nidi di diverse specie e l’esposizione degli antichi cimeli di caccia: scatole di polveri, specchietti, richiami, libri antichi. Sarà presente anche uno stand della Regione Marche che proietterà filmati di caccia ed una pittrice che esporrà le proprie opere ispirate al tema venatorio.

Altro punto di forza, anche quest’anno sarà rappresentato dalla fattoria didattica dedicata ai bambini delle scuole primarie fanesi che raggiungeranno il Codma nella mattinata di sabato 14 maggio, insieme alle insegnanti per vedere da vicino asini, agnelli, pecore, animali da cortile dell’azienda agricola Burotta di Fossombrone, i suini della ditta Barcelli, i bovini dell’azienda agricola Luca Pucci e i cavalli messi a disposizione dall’associazione “Cavallo del Catria”.
“Saranno circa 500 i bambini che visiteranno la fattoria didattica, una iniziativa che nel corso degli anni si è ampliata riscuotendo sempre più successo ed una partecipazione sempre maggiore- spiega l’organizzatore di Fiera Agricola, Gino Bartolucci- oltre ad essere una visita estremamente educativa è emozionante per i più piccoli vedere da vicino animali che alcuni di loro non hanno mai visto se non in televisione, poterli avvicinare e toccare”.
Non mancheranno i premi Cerere che verranno assegnati ad agricoltori che si sono distinti appartenenti alle associazioni Cia, Coldiretti e all’Unione Agricoltori.

Altre gradite riconferma la presenza di due allevamenti: il Centro selezione del Biagio che alleva cani Alaskan Malamute e Shiba Inu e i labrador del Centro di Educazione cinofila Alfadog ma anche la seconda tappa del Campionato regionale “Gimakana a cavallo”.

FierAgricola Fano Geo è organizzata dalla Cooperativa Culturale Tre Ponti e dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia di Fano. La manifestazione è a ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento