venerdì 27 maggio 2011

“Festival della Felicità”, è il giorno di Kathleen Kennedy e Roberto Benigni


PESARO – Kathleen Kennedy Townsend e Roberto Benigni sono i protagonisti d’eccezione della giornata di domani (sabato 28 maggio) del “Festival della Felicità”. La primogenita di Robert Kennedy, avvocato, esponente del Partito Democratico americano, parlerà alle ore 18 in Piazza del Popolo, introdotta dal presidente della Provincia Matteo Ricci. Fu Robert Kennedy, nel 1968, ad evidenziare per primo l’opportunità di sostituire il concetto di Pil (Prodotto interno lordo) con un indice che meglio rappresentasse il benessere di una nazione. “Il Pil – affermò in un celebre discorso – non tiene della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia dei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti tra di noi. Il Pil non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta…”.
Oltre a Kathleen Kennedy e Roberto Benigni (alle 21.30 all’AdriaticArena di Pesaro, evento unico in Italia, ideato per il Festival), il programma di sabato prevede tanti altri ospiti, sia a Pesaro che ad Urbino. Alle 11, a Palazzo Gradari di Pesaro, si terrà la conferenza “Statistica e felicità” con Nando Pagnoncelli (amministratore delegato Ipsos Italia) e Ben Page (amministratore delegato Ipsos Mori Gran Bretagna), considerato dal “Guardian” uno dei cento uomini più influenti della vita pubblica in Gran Bretagna. Moderatore dell’incontro, a cui porterà il saluto il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, sarà Roberto Bertinetti, docente di Letteratura Inglese all’Università di Trieste e collaboratore de “Il Sole 24 Ore” e “Il Messaggero”. Sempre la mattina, alle 10, al Collegio Raffaello di Urbino, workshop “La felicità come condivisione” a cura dell’Università di Urbino, con gli interventi dei professori Yuri Kazepov e Giovanni Torrisi. Nel pomeriggio, alle ore 17, a Pesaro (cortile di Palazzo Gradari), si terrà la presentazione del libro di Deborah Papisca “Di materno avevo solo il latte” (Dalai), voce recitante Lucia Ferrati, con l’autrice e l’assessore alla Cultura del Comune di Pesaro Gloriana Gambini. Alle 18, nel Cortile del Collegio Raffaello di Urbino, è previsto il dibattito “Bellezza e felicità”, moderato da Edoardo Camurri, giornalista e conduttore di “Mi manda Rai 3”, con Massimo Donà (ordinario di Filosofia Teoretica all’Università San Raffaele di Milano), Pietro Marcolini (assessore alla Cultura Regione Marche), Ivo Monteforte (amministratore delegato Acquedotto Pugliese) e Sergio Rizzo (giornalista del “Corriere della Sera”, autore del libro “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” edito da Rizzoli).
Ricco anche il programma degli eventi collaterali su tutto il territorio provinciale: II conferenza nazionale di Counseling a Pesaro; Giornata mondiale del Gioco; concerto “Roberto Gatto Trio” ad Apecchio (due spettacoli); “Notte Bio – Bioeuropa” a Isola del Piano; camminata ludico motoria “Il giro del caffè” a Pesaro; Olimpiadi dei Giochi tradizionali ad Urbania; VII Convegno di fitoterapia a Carpegna; “Caprile Agrishow” a Pesaro (Villa Caprile); convegno e degustazione di prodotti tipici a Tavoleto; Concerto – aperitivo nel boschetto del fagiano (Fenile di Fano); “800 tricolore” a Pesaro (Santa Maria dell’Arzilla); “Pesaro Pro Japan” a Pesaro; II edizione di “Pergola e motori” a Pergola. Tutti i dettagli sul sito: www.festivaldellafelicita.it

Nessun commento:

Posta un commento