venerdì 6 maggio 2011

“Concerto dei popoli” al Fraternal Meeting, con Roberto Bignoli e Leo Letendre


PESARO – Seconda giornata, sabato 7 maggio alla Fiera di Pesaro (via delle Esposizioni 33), del“Fraternal Meeting”, festa tra civiltà, etnie, culture e religioni diverse, promossa dall’associazione no profit “Progetto Nuova Civiltà” con vari patrocini (Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro). Il programma di sabato prevede, a partire dalla mattinata, numerosi interventi e momenti di musica e spettacolo che culmineranno, alle ore 21.15, nel “Concerto dei popoli”, con esibizioni fino alle 23.45: gruppo musicale “Nuova Civiltà”; Roberto Bignoli (uno dei più grandi artisti della “Christian Music); danze femminili in costumi nigeriani e percussioni; viaggio tra pop e musica d’autore con “Hebano” Davide Pagnini (chitarra e voce) e Jacopo Mariotti (violoncello e cajon); performance di Leo Letendre, Indiano Cree; esibizione del Gruppo danzatori peruviani.
Ma vediamo nei dettagli il programma: alle ore 9, esibizione della Band “FreeWind” e danzatori rap, seguita dal saluto delle autorità civili e religiose e da una performance sul tema “Gesti di pace, dialogo e armonia” con la “Compagnia Danzarò” (coreografie di Rossella Panteghini e direzione artistica di Rita Giancola). Alle 10.10 Hèctor Villanueva, esperto di immigrazione – integrazione, interverrà su “Sogno una società migliore: dal dialogo interculturale al dialogo interreligioso”, seguito dall’esperto di islamismo Francesco Zaccarelli che parlerà del “Ruolo autentico dell’uomo nella civiltà dell’umanità”. Alle 11 Ivano Carcano e Susan Simayaiai Muteleu presenteranno l’associazione “Chicuace in Tonatiuh, sesto sole”, seguita dalla performance di Susan Simayiai Muteleu mentre alle 11.30 Gabriella Lavorgna, presidente di “Mandir della Pace”, approfondirà il tema: “Unità fondamentale delle religioni”. Nel pomeriggio, alle 15.30, esibizione delGruppo musicale “Kerigma”, per poi lasciare spazio a Giovanni Sarubbi che presenterà il periodico “Il dialogo”, strumento di scambi culturali e religiosi. Alle 16.20 “Danzare la fede”, video della Comunità carismatica “Buon Pastore” di Padova, seguito dall’intervento di Guido Morisco (direttivo nazionale Baha’i) su “Fede Baha’i: dialogo e impegno umanitario”. Alleore 17 Glauco Pocobelli e Deborah Candeloro, video testimonial di Aerokick, parleranno del tema “Dalla competizione all’armonia”, mentre alle17.20 Katia Migliori, docente di retorica all’Università di Urbino, approfondirà il “Ruolo autentico della donna nella civiltà dell’umanità”.Alle 18 Laura Mulayka Enriello, presidente “Interreligious Studies Academy”, parlerà di “Dialogo costruttivo tra le religioni”, seguita daClaudio Cardelli, presidente “Italia – Tibet” (che presenterà il video“Una civiltà ferita”) e da Klarita Grazhdani (mediatore interculturale europeo), che parlerà di “Immigrazione e integrazione”. Alle19 esibizione dei bambini del meeting e “FreeWind”, per arrivare alle 21.15, al “Concerto dei popoli”.
Il costo del biglietto giornaliero è 15 euro (ridotto a 10 per bambini, gruppi e quanti parteciperanno all’intera manifestazione). Presente un “baby parking” gratuito animato da “Pesaro Village”. Il programma completo è sul sito www.progettonuovacivilta.org. Info: 0721.26773, f.gallinari@intercontact.it o cell. 333.1519883 (direttore artistico).

Nessun commento:

Posta un commento