venerdì 20 maggio 2011

“Giornata mondiale del Gioco”, al via gli appuntamenti


Inizia sabato 21 maggio il calendario di appuntamenti per la “Giornata mondiale del Gioco”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Attività sportive, gioco e sport per tutti) e dall’associazione “GioNa – Città in gioco”, rientrante quest’anno nel “Festival della Felicità”.
Le prime città a partire con le iniziative saranno Urbania (“Lancio del formaggio” ai giardini pubblici, dalle 15), Isola del Piano (iniziative ludico – ricreative, giochi della tradizione, movimento e squadra nel centro dalle 16), Pergola (IV torneo di scacchi “Città di Pergola”, dalle 14 ai portici comunali) e Frontone (torneo mini-volley, giochi e laboratori per bambini dalle 15 in via del Mare e biblioteca comunale). Domenica 22 maggio a Fano (lungomare Sassonia) “La città da giocare”: iniziative ludico-sportive, giochi della tradizione, di movimento, tavolo, squadra, laboratori dalle 10-12 e 16-20.
Sempre domenica, ma a Frontone (dalle 9) verranno riproposti gli appuntamenti del sabato. Martedì 24 a Sant’Angelo in Vado (ore 21, Teatro Zuccari), XVIII rassegna provinciale “Il Teatro nella scuola”. Giovedì 26 a Belforte all’Isauro (dalle 15.30 ex campo bocce via Campane), riscoperta dei giochi del passato. Venerdì 27 a Borgo Pace “Torneo di basket interregionale under 15” (dalle 17, Palazzetto dello Sport). Fittissimo il calendario di sabato 28: a Fossombrone (dalle 16.30, corso Garibaldi) giochi ludico-ricreativi, sportivi, tradizione e squadra; a Borgo Pace “Torneo di basket interregionale under 15” (dalle 10), a Lunano (dalle 15 zona campo sportivo) mercatino “Tu dai un gioco a me, io do un gioco a te”, oltre a giochi della tradizione e sport; a Mombaroccio, dalle 16.30, palestra comunale, spettacolo dei bambini della scuola dell’infanzia; a Monte Porzio, dalle 9 alle 13 al centro sportivo “Olimpia”, giochi della tradizione, di movimento e squadra; a Sant’Ippolito, dalle 10.30 al parco scolastico, manifestazione ludica per i bambini della scuola primaria; a Urbania, dalle 9 “Olimpiadi dei ragazzi” al Campo Sportivo e Colonia Barco, con proseguimento domenica 29 (dalle 9).
Domenica 29 a Urbino (fortezza Albornoz, dalle 14.30), costruzione e lancio di aquiloni, giochi di una volta e scacchi. Il programma proseguirà fino al 12 giugno, con iniziative a Mombaroccio (3 e 4 giugno) Fermignano e Urbania (4 giugno), Pesaro (4 e 5 giugno), Gradara e Lucrezia di Cartoceto (5 giugno), Piandimeleto (10 e 11 giugno), Fratte Rosa, Gallo di Petriano, Montecopiolo, Peglio, Tavernelle di Serrungarina (11 giugno), Montemaggiore al Metauro (12 giugno), Saltara (18 giugno).

Maggiori info su: www.ludens.it o tel. 0721.3592933 – 818483 o presso i Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento