lunedì 9 maggio 2011

Pesaro, “Da Istanbul a Shanghai”, mostra di Gabriele Basilico


Il 14 maggio, alle ore 18.30, presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, inaugura “Da Istanbul a Shanghai”, la mostra personale di Gabriele Basilico dedicata al confronto tra due metropoli sospese tra Oriente e Occidente, Istanbul e Shanghai, entrambe interpretate dallo sguardo dell’artista nel momento del loro passaggio tra tradizione e contemporaneità



Un itinerario tra Turchia e Cina che si sviluppa negli spazi del museo: nel luminoso loggiato diciannove immagini di Istanbul, mentre nella suggestiva ex chiesa del Suffragio otto foto inedite di Shanghai, presentate per la prima volta al pubblico. Nella sala proiezioni verrà proiettato il film/documentario Gabriele Basilico di Giampiero D’Angeli e prodotto da Visioni d’arte in collaborazione con Contrasto, in cui l’artista racconta se stesso e il proprio lavoro.

“Per comprendere lo spazio contemporaneo, sembra dirci Basilico, bisogna sovrapporre le due immagini, quella dell’ordinario onnipresente e globale sempre più diluito nel paesaggio generico e quella sempre diversa e ricostituente della città bella, che raccoglie la sua forma dalla storia e la proietta nel futuro. Nel punto di incontro tra le due, chiave di lettura e unico momento di sintesi, troviamo l’obiettivo del fotografo, che sovrappone le due mappe e le trasforma in pura espressione” scrive Pippo Ciorra a proposito dell’opera di Gabriele Basilico, che ricostruisce gli identikit delle due metropoli attraverso un occhio attento e oggettivo, teso ad evidenziare ogni metamorfosi del tessuto urbano.

Dopo Candida Höfer nel 2007 e Mario Giacomelli e Luigi Ghirri nel 2010, il Centro Arti Visive Pescheria prosegue con questo appuntamento il ciclo di mostre di grandi artisti che hanno incentrato la propria ricerca sulla fotografia.

Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, presenta le riproduzioni di tutti i lavori esposti, il testo critico di Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura ed un intervista all’artista di Ludovico Pratesi, curatore della mostra.

La mostra è promossa dal Dipartimento Design curato da Mariadele Conti.

Gabriele Basilico nasce a Milano nel 1944. Si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1973. Negli stessi anni inizia a fotografare concentrando il suo interesse sulla città e sul paesaggio urbano. Nel 1983 realizza la sua prima mostra importante: “Milano, ritratti di fabbriche” al PAC di Milano. Riceve il primo incarico internazionale nel 1984: viene invitato a partecipare alla Mission Photographique de la D.A.T.A.R., voluta dal governo francese per documentare la trasformazione del paesaggio nazionale contemporaneo. Successivamente è invitato a realizzare lavori di ricerca fotografica in vari paesi d’Europa: Italia, Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo. Ha esposto di recente alla Biennale di Venezia, al Museum of Modern Art di San Francisco e alla Fondazione Stelline a Milano.

Con la collaborazione della filiale di CheBanca! di Pesaro in Viale Undici Febbraio, Bertozzini costruzioni, TVS, Hotel Alexander, IFI-Arredi Bar Gelaterie Pasticcerie, Isopak Adriatica Spa, Gamba manifatture 1918, Febal Group, Arturo Mancini Srl, Bio Fox, Ferdinando Leoni architetto e Il Pesaro.it.

Incontro con l’artista - Gabriele Basilico: tra fotografia e arte

Sabato 14 maggio alle 11.30
Sala del Novecento dei Musei Civici di Pesaro

Interverranno:

Gabriele Basilico
Pippo Ciorra, senior curator MAXXI
Roberto Koch, presidente di Fondazione Forma per la fotografia e direttore di Contrasto
Ludovico Pratesi, direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria



Titolo

Gabriele Basilico – Da Istanbul a Shanghai

Date

14 maggio – 3 luglio 2011

Sede

Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro

Inaugurazione

Sabato 14 maggio 2011 ore 18.30

Orario

Dal martedì alla domenica 10.00-12.00 / 17.30-19.30

Lunedì chiuso

Ingresso con biglietto

Nessun commento:

Posta un commento