martedì 10 maggio 2011

Civitanova, i primi nomi degli ospiti di "Popsophia": Festival nazionale del Contemporaneo


Sono stati resi noti i primi nomi degli ospiti di Popsophia, il Festival nazionale del Contemporaneo, che si svolgerà a Civitanova Marche dal 15 luglio al 7 agosto 2011. Il Festival sarà presentato mercoledì 11 e giovedì 12 maggio a Civitanova mentre mercoledì 18 a Roma


In attesa della presentazione ufficiale a Roma (18 maggio ore 11, sede della Regione Marche, al 35 di via Fontanelle Borghese), ecco i primi nomi degli ospiti di Popsophia, il Festival nazionale del Contemporaneo.

Fra loro: Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Platinette, Giordano Bruno Guerri, Umberto Curi, Aldo Busi, Remo Bodei, Alessandro Bergonzoni, Giulio Giorello, David Riondino, Antonio Gnoli, Margherita Hack e molti altri .



Per conoscerli tutti vai nella sezione protagonisti del sito e scopri i quattro filoni del Festival: filosofia, fashion, fiction, futuro.



Sito web www.popsophia.it

PRESENTAZIONI: MERCOLEDI’ E GIOVEDI' A CIVITANOVA, POI IL 18 MAGGIO A ROMA

Mancano 65 giorni all'inaugurazione della grande kermesse estiva e Popsophia questa settimana raddoppia i propri appuntamenti accorciando le distanze che ci separano dall'inizio della manifestazione. Domani (mercoledì 11) verrà presentata la seconda grande mostra che farà da sfondo all'estate civitanovese: un appuntamento di grande prestigio culturale e di rilevanza nazionale dedicato alla figura del poeta vate Gabriele D'annunzio, letto ed interpretato attraverso gli oggetti della sua vita privata. In occasione della presentazione alla stampa saranno “svelate” anche le rassegne e i contenitori culturali che ospiteranno performance ed eventi collaterali elaborati da associazioni locali e dalle scuole.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre al sindaco Massimo Mobili, al direttore artistico Evio Hermas Ercoli, al curatore della mostra Stefano Papetti, a Riccardo Ruggeri, video designer, Alfredo Di Lupidio, direttore dei Teatri di Civitanova ed Enrica Bruni, direttore della Pinacoteca comunale di Civitanova Marche, anche le scuole di secondo grado, Istituto superiore Leonardo Da Vinci e Istituto professionale Bonifazi. Gli studenti infatti, coordinati da presidi ed insegnanti hanno elaborato dei progetti ad hoc per il festival. In particolare i Licei svilupperanno, durante le giornate del festival, una vera e propria rassegna Dannunziana attraverso lo studio dei temi cari al poeta, dal mito del superuomo al fascino della figura femminile. E la donna è la protagonista anche del progetto del corsa moda dell'istituto professionale che interpreterà le vanità del boudoir, nascondiglio e specchio di un secolo di vanità. I ragazzi della sezione grafica hanno reinterpretato il simbolo grafico della spirale, emblema di Popsophia.

E' invece aperto anche alla cittadinanza l'evento pubblico di presentazione del festival in programma per giovedì 12 maggio presso il teatro Annibal Caro con inizio alle ore 21,30. “Presenteremo il Festival alla Città Alta – ha detto il sindaco Massimo Mobili – nel corso di una serata cui invitiamo tutti, titolari di negozi, esercizi commerciali, ristoratori ecc., come è avvenuto nel 2009 in occasione di Tuttoingioco. In questa maniera chiunque potrà chiedere delucidazioni sul programma e comprendere come si svolgerà la manifestazione. Il borgo dovrà essere pronto per il 15 luglio e prepararsi ad accogliere nel miglior modo possibile le tante persone che parteciperanno alle iniziative che l’Amministrazione organizzerà sia in piazza della Libertà che negli splendidi contenitori. Mi auguro una grossa partecipazione di pubblico”.

Chiude la settimana degli appuntamenti di Popsophia la “tappa” romana prevista per mercoledì 18 maggio, quando il festival si presenterà alla Capitale con tutto il programma filosofico di ospiti ed appuntamenti alla presenza del curatore delle rassegne filosofiche, Umberto Curi.

Nessun commento:

Posta un commento