martedì 17 maggio 2011

Parte il concorso nazionale dedicato a Bruno Lauzi


URBINO – Parte il Premio nazionale Bruno Lauzi, concorso itinerante promosso dall’associazione musicale Appennino, con la direzione artistica di Antonio Topi. Che spiega: «E’ tutto pronto per la prima serata delle selezioni, che si terrà a Fermignano venerdì 20 maggio, alle ore 21, in piazza Don Minzoni». La serata. Condotta da Monica Grassetti e da Topi, è organizzata dalla Pro Loco Fermignano, presieduta da Alessandro Pesaresi. «Ci saranno esibizioni di cantanti provenienti da tutta Italia – spiega il direttore artistico -, con un ospite di livello internazionale e la partecipazione di altri grandi talenti come la 12enne Valentina Balzelli. E il gruppo rock fermignanese “Leo e Piero”». Ma il clou sarà la gara: otto partecipanti, dai 16 a 35 anni (Albert, Francesca, Charlotte, Nicoletta Re, Camilla, Cecilia Tornati, Maria Chiara e Raff Martella) si contenderanno i due posti per le semifinali, in programma nei mesi estivi ad Arezzo, Mondavio e Senigallia, prima della finalissima di Pesaro. Topi, che ha lavorato a lungo con il cantautore genovese, evidenzia i numeri del Premio nazionale Bruno Lauzi: «Trenta concerti nelle piazze italiane, 500 giovani artisti che avranno la possibilità di esibirsi e un contratto di produzione discografica per il vincitore. Semifinali e finali su nove canali della piattaforma Sky e 180 emittenti televisive italiane».
L’iniziativa vede i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, della Provincia di Arezzo, della Presidenza del consiglio della Regione Marche e del Comune di Arezzo.
L’ingresso è libero. Nell’ambito della serata in programma anche un momento istituzionale incentrato sulla campagna “Se butti la droga sei stupefacente!” realizzata dall’associazione Appennino, presieduta da Franco Marini.

Nessun commento:

Posta un commento