lunedì 30 maggio 2011

Festival della Felicità: in arrivo Danilo Gallinari e Gianna Nannini. A Urbino Marcello Veneziani


PESARO – L’America è qua. Una delle più acclamate stelle Nba sbarca al festival della felicità: Danilo Gallinari, cestista 22enne asso dei Denver Nuggets, è il protagonista del dibattito «Le sfide dello sport», in programma a Pesaro domani (martedì 31 maggio), alle ore 18.30, in piazza del Popolo. Oltre all’ala ex Knicks, interverranno il direttore del Giro d’Italia Angelo Zomegnan, l’ex coach Scavolini basket Alberto Bucci e il direttore editoriale Italpress Italo Cucci, autorevole firma del giornalismo sportivo italiano. Modera Simona Ercolani, produttrice televisiva e autrice, tra l’altro, del fortunato programma Rai «Sfide». In caso di pioggia iniziativa al cinema Astra.
Dall’ «America» di Gallinari a quella cantata da Gianna Nannini, in concerto alle 21 all’Adriatica Arena per l’evento clou della giornata (prevendite: Adriatic Arena, Banca dell’Adriatico, Cassa dei risparmi di Forlì e della Romagna. Infoline: 0721.400272).
Gli altri appuntamenti domani a Pesaro nel cartellone principale: alle 17.30, nel cortile di Palazzo Gradari, lo scrittore Alessio Torino presenta il suo romanzo «Tetano», edito da Minimum Fax. Introduce il giornalista Raffaele Vitali. In caso di pioggia iniziativa nel salone nobile.
Sempre nel cortile di Palazzo Gradari, alle 19, il dibattito «Felicità rinnovabile», dove Cristina Gambetti (curatrice della rubrica di Striscia la notizia “Occhio allo spreco”), il giornalista Antonio Galdo e lo scrittore Guido Viale presenteranno i loro volumi, rispettivamente “Occhio allo spreco” (Rizzoli), “Basta poco” (Einaudi) e “La conversione ecologica” (NdA Press). Da segnalare anche l’intervento di Tetsuro Akanegakubo, corrispondente dall’Italia per Shangai Shimpo. Modera il giornalista di “Sole 24 ore” e “AGI” Michele Romano.
In caso di pioggia il dibattito è spostato nel salone nobile.
A Urbino, invece, uno dei grandi nomi contemporanei della filosofia e del giornalismo, Marcello Veneziani, presenterà alle 17.30 nel cortile di Collegio Raffaello il suo libro «Vivere non basta. Lettere d’amore sulla felicità», edito da Mondatori. Modera il giornalista del Carlino Martino Martellini. Il volume raccoglie uno dei classici più noti e studiati della letteratura latina, le Lettere di Seneca all’amico Lucilio. Meno note sono però le risposte di Lucilio, dove vengono controbattute le tesi senechiane. Emerge, attraverso Veneziani, non solo lo spirito dei tempi ma anche una riflessione sulla vita. In caso di pioggia presentazione nella sala incisori del Collegio.
Le iniziative collaterali: a Pesaro, alle 9, in piazza del Popolo «Mobility Game. Giochi, premi e gadget per tutti»; alle 18, «Gioacchino Rossini. Il cibo dell’anima», itinerari sensoriali attraverso luoghi e personaggi della città, con visite di casa Rossini, Tempietto rossiniano e degustazione (prenotazione obbligatoria, info 0721.830699 o 333.3262067); alle 21, nel salone nobile di Palazzo Gradari, il dibattito «Senz’atomica: uomo felice non fa guerra. Dal pacifismo dei trattati al pacifismo del cuore». Infine a Urbino, al Collegio Raffaello, dalle 10 il convegno- workshop «Psicologia della felicità: benessere e buonumore».

Nessun commento:

Posta un commento