martedì 8 marzo 2011

Urbino, Luca Zingaretti legge “La Sirena”


Prosegue venerdì 11 marzo con La Sirena protagonista Luca Zingaretti, Urbinoinscena 2010.2011, stagione del Teatro Sanzio di Urbino promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Urbino e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali



L’attore - conosciuto al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione televisiva del commissario Montalbano – sarà nelle Marche con la lettura del testo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (La Sirena è tratto dal racconto Lighea) per una lunga tournée che toccherà il 12 e 13 marzo Fermo (Teatro dell’Aquila), il 15 marzo Camerino (Teatro Marchetti), il 16 marzo Loreto (Teatro Comunale) e il 17 marzo Chiaravalle (Teatro Comunale Valle).



Per informazioni: AMAT 071 2072439, www.amat.marcheit.


Nonostante Giuseppe Tomasi di Lampedusa sia noto soprattutto per Il Gattopardo, se si osserva la pur modesta opera letteraria dell’autore, non si può far a meno di annoverare tra i suoi capolavori anche quel piccolo gioiello che è Lighea.

Pubblicato postumo nel 1961 per Feltrinelli, questo racconto affascina sotto innumerevoli aspetti. Colpiscono le raffinate scelte semantiche che spaziano dall’italiano forbito al dialetto popolano, la precisa e attenta costruzione della sintassi, le scrupolose descrizioni di luoghi, personaggi, eventi, ma soprattutto sensazioni.



Dalle pagine del racconto ambientato nella fredda Torino emerge con vigore la calda Sicilia: l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il profumo di rosmarino sui Nèbrodi, il gusto del miele di Melilli, le raffiche di profumo degli agrumeti, «l’incanto di Castellammare, quando le stelle si specchiano nel mare che dorme e lo spirito di chi è coricato riverso fra i lentischi si perde nel vortice del cielo mentre il corpo, teso e all’erta, teme l’avvicinarsi dei demoni».

Di tutte queste sensazioni si arricchisce lo spettacolo La Sirena, accompagnato dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti, di cui Luca Zingaretti non è solo interprete ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico, trova spazio, in un percorso tra la carnalità del Presente e la spiritualità dell’Antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e degli uomini.

“La riduzione di Zingaretti è sagace e fluida – scrive Osvaldo Guerrieri su “La Stampa” - così come è magnifica la sua lettura intervallata dalle musiche di grande struggimento sentimentale. Sulle prime l’attore ti spiazza, con una voce tenorile, tutta di testa. Poi, dove accende lampi sulla bellezza e sull’amore dei giovani, il tono si fa quasi opaco. Durante il racconto della sirena, poi, la voce è seduzione pura.”

Per informazioni e biglietti (da 10 a 20 euro): botteghino del Teatro 0722 2281, Biglietteria AMAT a Pesaro, via Rossini 41, 0721 638882, AMAT 071 2072439, www.amat.marche.it


Inizio spettacolo ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento