martedì 15 marzo 2011

Senigallia, 150 anni dell'Unità d'Italia: il programma delle celebrazioni




La città di Senigallia è in prima fila nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861-17 marzo 2011).

Il comitato cittadino per le celebrazioni, che coinvolge consiglieri comunali, dirigenti scolastici, rappresentanti del tessuto associativo locale e personalità del mondo culturale e accademico, ha infatti pensato ad un ricco programma di iniziative pensato per festeggiare questa importante ricorrenza.

Grazie al coinvolgimento del ricco e vitale tessuto culturale della città, è stato organizzato un intenso calendario di manifestazioni con l'obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza: le iniziative, tutte ispirate al tema, comprenderanno giornate di studio, presentazioni di libri in biblioteca, proiezioni di filmati, ma anche teatro, spettacoli, un concerto riservato alle scuole, letture di brani storici e una rassegna cinematografica.

Particolarmente ricco il programma previsto per giovedì 17 marzo, quando alle ore 16,00 in via Carducci, nei pressi di Porta Lambertina, dopo il saluto del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi andrà in scena "Senigallia s’è desta", storie e personaggi del Risorgimento a Senigallia con letture curate dai ragazzi del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico “Medi” e con la partecipazione del Complesso Musicale Città di Senigallia. L'introduzione sarà curata dal professor Marco Severini. A seguire, alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale si terrà "Italia d’autore, frammenti di musica e parole dell’Italia di oggi" con la partecipazione, per l’Associazione Musikè, di Marika Profili (chitarra e voce) e Giulia Torbidoni (pianoforte) e per le parole di Catia Urbinelli e Mauro Pierfederici.

La giornata si concluderà alle ore 21.15 presso il teatro La Fenice con il "Concerto tricolore" del complesso musicale "Città di Senigallia" e della corale "Luigi Tonini Bossi", che sarà aperto con l’esecuzione del canto risorgimentale "La Sinigagliese", scritto nel 1848 da Luigi Mercantini e messo in musica dal maestro concertatore di Senigallia Giovanni Zampettini.


L'immagine nella cartolina riproduce un sovraporta di R. Buratti, eseguito per il Teatro La Fenice, che ritrae l'ingresso delle truppe piemontesi a Senigallia. Si riconosce nello sfondo Porta Lambertina. Dopo la demolizione del teatro, il dipinto è stato esposto a Palazzetto Baviera ed è ora posizionato all'interno del Palazzo Comunale.

Giovedì 17 per l’Unità d’Italia negozi chiusi e niente mercato
Giovedì 17 marzo, il giorno in cui cade la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà considerata festività nazionale e il Sindaco di Senigallia, accogliendo l’opzione lasciata dalla Regione Marche ai singoli Comuni, ha deciso di emanare in data odierna un’ordinanza – la n° 92/2011 – per stabilire che dovranno osservare una giornata di chiusura tutti gli esercizi commerciali. La disposizione riguarda sia quelli al dettaglio in sede fissa che il mercato settimanale e giornaliero all’aperto.

I prossimi appuntamenti

Giovedì 17 marzo
ore 16,00 via Carducci, nei pressi di Porta Lambertina:
SENIGALLIA S'E' DESTA
storie e personaggi del Risorgimento a Senigallia con letture curate dai ragazzi del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico “Medi” e con la partecipazione del Complesso Musicale Città di Senigallia. Introduzione del Professor Marco Severini

ore 17,00 Biblioteca Comunale
ITALIA D'AUTORE
frammenti di musica e parole dell’Italia di oggi
La musica: per l’Associazione Musikè, Marika Profili, chitarra e voce - Giulia Torbidoni, pianoforte. Le parole: Catia Urbinelli e Mauro Pierfederici.

ore 21.15 Teatro La Fenice
CONCERTO TRICOLORE
Concerto per banda e coro con il Complesso Musicale “Città di Senigallia” e l’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi”.


Venerdi 25 Marzo
ore 17 Auditorium San Rocco
SENIGALLIA ITALIANA, UN SIGNIFICATO STORICO ATTUALE
Convegno di Studi a cura di Marco Severini, in collaborazione con il Liceo Classico “Perticari”

Scene dal Risorgimento
Rassegna Cinematografica alla Piccola Fenice, ore 21.15


Martedì 15 Marzo Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani
Martedì 22 Marzo 1960 di Alessandro Blasetti
Martedì 29 Marzo In nome del popolo sovrano di Luigi Magni




Programma 17 marzo
http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/inc/redaction/5320/5752/21958.pdf

Nessun commento:

Posta un commento