lunedì 7 marzo 2011

Pergola, alla libreria Guidarelli presentazione del volume “Le Marche e l’Unità d’Italia”



PRESENTAZIONE DEL VOLUME
“Le Marche e l’Unità d’Italia”
Sabato 12 Marzo ore 18
Centro Promozionale Temporaneo
LIBRERIA GUIDARELLI Focus & Meeting
Corso Matteotti n. 18 – Pergola (PU)
Nel nuovo punto di incontro e centro promozionale che la Libreria Guidarelli ha aperto a Pergola (PU) in Corso Matteotti 18, il primo “Incontro con l’Autore” è fissato per Sabato 12 Marzo alle ore 18 con la presentazione del Volume “Le Marche e l’Unità d’Italia”

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e con l’Associazione di Storia Contemporanea, vedrà la presenza del Prof. Marco Severini, curatore dell’opera e docente presso l’Università di Macerata, del Dott. Lucio Febo, co-autore dell’opera e Vice Presidente della Associazione e di Mauro Pierfederici per il Comitato di Ancona dell’ISR.
Il testo, scelto come primo appuntamento proprio nel periodo in cui si svolgono i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, ricostruisce sul piano politico, civile e socio-economico la trama degli avvenimenti che, tra il settembre 1860 e il marzo 1861, portarono le Marche dal regime pontificio all'interno dello Stato unitario italiano.
Da ricordare che fu proprio Pergola la prima città delle Marche ad insorgere contro lo Stato Pontificio ribellandosi al potere temporale dei papi e favorendo la costituzione del nuovo Regno d'Italia. Pergola, che per questa azione fu insignita di Medaglia d’Oro al valore risorgimentale con regio decreto del 19 marzo 1911. A ricordare questo il primo intervento sarà proprio del sindaco di Pergola Dott. Francesco Baldelli.
Quello del 12 Marzo sarà il primo appuntamento di una serie di eventi che la Libreria ha organizzato per i prossimi mesi a Pergola nel nuovo locale, diverso dalla “storica” libreria. Uno spazio molto più ampio dove trovare libri particolari e dove si svolgeranno letture, presentazioni e incontri sia per grandi che per bambini. Il programma potrà essere seguito nel sito www.libreriaguidarelli.it . Info: Simona Guidarelli 3334057338

Nessun commento:

Posta un commento