venerdì 11 marzo 2011

A Frontone, la quinta edizione di Quadricomie


Quadricromie 2011 / fotografia contemporanea

What is photography?

DON CARR (Canada)
FRANK DITURI (USA)
VLADIMIR MARTYNOV (Russia)
FAUSTO SCHIAVONI (Italy)
a cura di Lorenzo Di Loreto

Castello di Frontone (PU) 13 marzo – 8 maggio 2011

La quinta edizione di Quadricromie che si inaugura domenica 13 marzo alle ore 17.00 nelle sale del Castello di Frontone, presenta il lavoro di quattro fotografi che provengono da tre continenti e quattro paesi diversi, ognuno dei quali propone la sua risposta alla domanda: What is Photography?
La mostra, curata dal fotografo pesarese Lorenzo Di Loreto, espone il lavoro del canadese Don Carr di Toronto, l’americano Frank Dituri di New York, il russo Vladimir Martynov di Novosibirsk, e il pesarese Fausto Schiavoni.

Nel catalogo della mostra, Lorenzo Di Loreto scrive: “Ci troviamo in un momento storico della fotografia in cui convivono tecniche classiche e modernissime manipolazioni, e i quattro artisti proposti ne sono un esempio perfetto. […] Definire la fotografia è nel migliore dei casi un compito arduo e improbabile. “What is photography” è un piccolo tentativo di esplorazione mediante il lavoro di quattro artisti che utilizzano questo mezzo da differenti punti non solo di vista ma anche di partenza e arrivo. Con questa mostra è vero che non potremo dare una risposta definitiva al nostro quesito e non è neppure nostra ambizione tentarvi, ma il ruolo dell’arte contemporanea è quello di sfidare convenzioni e stereotipi, e in questa edizione risulterà fondamentale per l’osservatore non soltanto cercare delle risposte quanto porsi delle domande.”

Il titolo Quadricromie fa riferimento alla tecnica tipografica della stampa offset che permette la riproduzione dell’immagine attraverso l’unione dei quattro colori primari ed è stato scelto al fine di sottolineare la diversità di linguaggio dei quattro artisti che, come nella pagina stampata, si trovano riuniti nelle sale del Castello pur avendo stili ben distinti.

La mostra fa parte della rassegna FRONTONEVENTI ideata e organizzata dall’Associazione Culturale BelloSguardo in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Frontone per valorizzare le potenzialità del castello come centro culturale attraverso una serie di manifestazioni che spaziano nei diversi settori dell’arte contemporanea.

Orari: sabato: 15.00 – 19.00 / domenica e festivi: 11.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Info: www.frontoneventi.it / tel. 0721 787390.

Nessun commento:

Posta un commento