mercoledì 16 marzo 2011

Piobbico, presentazione del libro "Monte Nerone segreto"


PIOBBICO - Sabato 19 Marzo - Ore 17.00 - Castello Brancaleoni

Presentazione del libro "MONTE NERONE SEGRETO" di M.Bani

Esperto ed appassionato esploratore del Monte Nerone, Marco Bani, condivide con noi 30 anni di ricerche spelologiche nel suo ultimo libro “Monte Nerone Segreto”, una “carta d’identità” speleo-carsica della montagna.
Membro della Sezione Speleologica di Città di Castello, Marco Bani, è profondamente legato al nostro territorio al quale si è dedicato intensamente curando molteplici attività: è sua la pubblicazione “La Grotta dei Cinque Laghi” scoperta nel 1982 agli esordi della sua carriera speleologica. Successive sono “Vita nelle grotte” e “Monte
Nerone”.
Ha curato e pubblicato la rete sentieristica della Comunità Montana del Catria e del Nerone, e nel 1989 fonda il CEA di Piobbico dove per diversi anni ha tenuto seminari naturalistici.
A lui dobbiamo ancora il ritrovamento dei giacimenti di Orsi Spelei, che oggi sono esposti nella sezione Speleologica del Museo civico Brancaleoni di Piobbico.
Un attività intensa guidata dall’interesse e la passione “di chi ammira con religiosa meraviglia il favoloso spettacolo della natura”, come lui stesso dice in preludio alla sua monografia.
Col suo stile coinvolgente, un linguaggio divulgativo comprensibile anche a chi non abbia una formazione scientifica, in “Monte Nerone Segreto” Marco Bani ci porta con sé nei luoghi più nascosti di Monte Nerone, facendoci viaggiare nel tempo e nello spazio, alla scoperta dei segreti ipogei e non solo, celati dalla montagna. Ben 132 le grotte rilevate… solo anticamere alla “Grande Grotta” che attendiamo
ancora di conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento