mercoledì 23 marzo 2011

Pesaro, presentazione del libro "Il Paese bello"


PRESENTAZIONE DE "IL PAESE BELLO" DI STEFANO SGAMBATI

Sabato 26 marzo, alle 18.00, al circolo l’Otto, in via Bramante 65, a Pesaro,

Stefano Sgambati parlerà della sua antologia di racconti, Il paese bello (Intermezzi 2010), assieme a Jacopo Nacci.



“Il Paese bello” (Intermezzi Editore) è l’esordio di Stefano Sgambati. Una raccolta di racconti sicuramente superiore a un libro di Fabio Volo ma di certo peggiore d’un qualsiasi titolo di Saramago.

Sette racconti che compongono una panoramica della società: Abitudine, Omosessualità, Dipendenza, Violenza, Corruzione, Disoccupazione, Religione: sette “dannazioni quotidiane”.

Uomini che si ricordano al mattino di un maglione dimenticato altrove la sera prima, un giovane Holden “non più giovane” che somiglia a Johnny Depp, un orecchino di perla che scivola tra i rimpianti di una spensieratezza perduta, un marito che non sa di essere violento, una ragazza morta ammazzata pronta a tutto per ritornare in vita, una donna prigioniera di un divano, Eluana Englaro.

Sette racconti come sette nuovi peccati capitali: intervallati da brevi intermezzi luminosi in cui l’autore riporta i suoi pensieri, queste storie costruiscono parola dopo parola una stretta prigione claustrofobica, densa di pessimismo e ironia amara, fino all’ultimo racconto che dà il titolo alla raccolta, un “what if” grottesco e politicamente scorretto che chiude il cerchio e la cella del nostro bel paese.

L'autore

Stefano Sgambati è nato a Napoli nel 1980, vive a Roma dove “fa” il giornalista: “esserlo” è un’altra questione che non gli interessa. Almeno così dice lui, avanzando strambe pretese ideologiche. Ha realizzato documentari per RaiEducational.
A ottobre 2010 è uscito il suo secondo libro, la Narraguida “I bar a Roma” (Castelvecchi Editore): un originale percorso narrativo e antropologico lungo la citta di Roma attraverso ii suoi occhi più vispi e antichi: i bar e i personaggi che li animano.


http://www.intermezzieditore.it/

Nessun commento:

Posta un commento