lunedì 14 marzo 2011

Jesi, fervono i preparativi per la serata dedicata all'Unità d'Italia, la "Notte Tricolore"


Il Comune di Jesi, attraverso l'Assessorato alla Cultura, la Pinacoteca e Musei Civici, la Biblioteca Planettiana, in stretta collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, organizza e promuove una manifestazione articolata in varie iniziative che si svolgeranno mercoledì 16 Marzo a partire dalle 17,30 e fino alle 24,00 nel centro storico della città denonimata "Notte Tricolore"



L'Amministrazione Comunale aderisce così all'invito inoltrato dalla Prefettura di Ancona per celebrare con una grande festa popolare e dai contenuti alti la sera del 16 Marzo il 150° dell'Unità d'Italia. Si comincerà alle 17,30 con l'inaugurazione alla Sala Maggiore del Palazzo della Signoria e allo Studio per le Arti della Stampa (SAS) della mostra documentaria sui 150 anni dell'Unità e della concomitante nascita della Biblioteca Planettiana.

Alle 18,15, all'interno del ciclo degli Incontri di Storia dell'Arte dedicato al 150°, Michele Polverari terrà una conferenza presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti sui monumenti ai Padri Fondatori della Patria presenti nelle Marche, mentre alle 18,30 alla Chiesa di San Nicolò il Coro Regina della Pace intonerà arie verdiane e canti popolari della tradizione ottocentesca.


La parte più scenografica della "Notte tricolore" sarà in Piazza della Repubblica, a partire dalle 19,00: dopo la premiazione del negozio che avrà allestito la migliore vetrina tricolore su invito dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo e delle Associazioni di Categoria, sulla facciata del Teatro Pergolesi saranno proiettate delle immagini dell'epopea risorgimentale accompagnate da una colonna sonora composta anche in questo caso da arie verdiane e musiche patriottiche. A seguire un'esibizione di sbandieratori in tricolore dell'Associazione Il Vento del Medioevo, l'Inno d'Italia intonato tutti insieme e un brindisi con i vini offerti da due aziende locali concluderanno l'appuntamento in piazza. Si brinderà con un' eccellenza del nostro territorio: il verdiccchio dei castelli di Jesi. Due classico superiore, il "Federico II di Svevia" ed il "Pallio di San Floriano" offerti, rispettivamente, dall' azienda Montecappone e dall'azienda Monte Schiavo.



Alle 21,00 al Teatro Pergolesi inizierà lo spettacolo "Oggi, 17 Marzo 1861 l'Italia s'è desta!. 150 anni fa l'Unità", ideato dalla Fondazione Pergolesi Spontini insieme alla Prefettura di Ancona e con il sostegno della Provincia di Ancona. Lo spettacolo del Pergolesi si svolgerà attraverso momenti musicali intervallati da parti in prosa e interviste immaginarie con i protagonisti del nostro Risorgimento. Alle 22,00 circa sempre alla Chiesa di San Nicolò si terrà un concerto di musica swing italiana dello "Skyline Jazz Quartet", a cura dell'Associazione Zap Juice e alle 23,00 al Teatro Studio Moriconi la Fondazione Lanari curerà la messa in scena di uno spettacolo per voci, suoni e immagini dal titolo "Viva Verdi!": uno spettacolo dal meccanismo quasi pirandelliano, incentrato sul dietro le quinte di una compagnia impegnata nell'allestimento di un lavoro dedicato proprio all'Unità d'Italia.



Giovedì 17 Marzo, Festa Nazionale per il giorno della proclamazione del Regno d'Italia, si terranno le celebrazioni ufficiali: alle 10,00 S.E. Il Vescovo Gerardo Rocconi celebrerà insieme ai parroci della città una messa per l'Italia al Santuario delle Grazie e a seguire, dalle 11,00, il Consiglio Comunale in seduta plenaria ricorderà, con una relazione dello storico Lorenzo Verdolini l'insediamento del primo Consiglio Comunale di Jesi Italiana avvenuto il 21 Marzo 1861. L'intensa mattinata proseguirà al Palasport alle 12,00, con l'alzabandiera accompagnato dall'inno d'Italia e un carosello a cavallo in ricordo dei garibaldini fautori dell'Unità d'Italia organizzato dalla UISP di Jesi.



Ingresso libero a tutti gli eventi

Info:

Ufficio Turismo 0731 - 538420
www.comune.jesi.an.it

Nessun commento:

Posta un commento