venerdì 11 marzo 2011

A Pergola si inaugura la mostra "Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising"


Titolo: Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising
Autori: Mirko Canesi
Cura: Chiara Canali
Luogo: Sponge Living Space
via Mezzanotte 84, 61045 – Pergola (PU)
Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: Venerdì 11 marzo ore 19.00
Periodo: 11 marzo – 10 aprile 2011 visita su appuntamento
Info: www.spongeartecontemporanea.net, pressoffice@spongeartecontemporanea.net +39 339 4918011, + 39 339 6218128


Quid est veritas (?), la terza stagione espositiva della home gallery Sponge Living Space di Pergola (PU), dopo le personali: Il punctum di Rita, di Rita Vitali Rosati, Aimless, di Veronica Dell’Agostino, Inner drawings/Drawings inside, di Claudia Gambadoro, Rin Zen di Daniela Cavallo (presso lo Spazio NovaDea di Ascoli Piceno), Revelations di Rita Soccio e Disorder di Galileo Sironi, La mansuetudine dell’abiura, tripersonale di Federico Forlani, Michele Pierpaoli, Red Zdreus e le 2 collettive Christmas Tree d’artista, propone venerdì 11 marzo 2011 alle ore 19.00, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising personale di Mirko Canesi a cura di Chiara Canali.

La sperimentazione artistica di Mirko Canesi (1981, Milano) in questi ultimi anni si è concretizzata secondo due forme espressive tra loro connesse: la pittura su carta e la Green Art. Per quanto riguarda l’ambito pittorico, la sfrenata passione per i fumetti e i cartoon e al contempo per la miniatura gotica hanno portato l’artista a ideare un mondo figurativo immaginario e minuzioso che si alimenta di strane e fantastiche creature e di forme ibride a metà tra esseri umani e animali che vanno a popolare le carte dei suoi album.
Nella mostra presso Sponge Living Space sarà presente una serie di miniature a sfondo monocromatico inquadrate su supporti ottagonali o rettangolari, dove Canesi traccia i lineamenti di “ragazzi” chimerici, costituiti dall’innesto di parti meccaniche e organiche, a metà strada tra la fauna e la flora futurista e i cyborg dei manga giapponesi. Queste opere verranno quasi nascoste negli spazi abitativi della casa e saranno accompagnate da piccole piante di cactus. In contemporanea l’artista, qualche giorno prima dell’inaugurazione della mostra, dipingerà i suoi favolosi personaggi direttamente sulla superficie epiteliale delle foglie di piante d’appartamento, con colori a olio rigorosamente atossici, assicurandosi che la vita della pianta continui anche dopo la sua azione.

Il titolo di questa mostra di Mirko Canesi Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, ripetuto all’infinito, è la dichiarazione di un messaggio di ciclicità, di caduta e di rinascita che caratterizza sia la vita biologica della natura sia l’operare artistico nelle sue molteplici trasformazioni, in un continuo flusso di rigenerazione tra la componente inorganica della pittura e quella organica dell’esistenza naturale.
Per la sua particolare attenzione alle tematiche dell’ecologia e dell’eco-sostenibilità applicate alla creatività, la rivista ToBE-Lux(R)evolution, nel numero di Gennaio 2011 dedicato al “Green” ha riservato a Mirko Canesi un articolo monografico di due pagine.

La mostra sarà visitabile fino al 10 aprile 2011 su appuntamento. Per ulteriori informazioni contattare i numeri: +39 339 4918011, +39 339 6218128 o consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net.

Nessun commento:

Posta un commento