martedì 1 marzo 2011

Grottammare, Ginevra Di Marco e Margherita Hack in scena con “L'anima della terra”


Ginevra Di Marco e Margherita Hack salgono sul palco del Teatro delle Energie venerdì 4 marzo, per L'anima della terra (vista dalle Stelle) spettacolo di parole e musica ideato e diretto da Francesco Magnelli che segna penultimo appuntamento del cartellone realizzato da Comune e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e della Regione Marche



In scena con la Di Marco e la Hack i musicisti Francesco Magnelli (piano e magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra e tzouras), Luca Ragazzo (batteria). Mauro De Pietri cura i suoni dello spettacolo, prodotto da NoMusic e a Grottammare in unica data per le Marche, mentre le scene sono di Alessandro Marzetti.



Il viaggio dell’uomo attraverso la terra: una indagine sul rapporto tra noi e l’universo che ci accoglie e che diventa l'occasione per indagare su alcune tematiche sociali scottanti quali immigrazione/emigrazione, nuove energie, globalizzazione, lavoro, corruzione.

Ginevra Di Marco interpreta melodie tradizionali e brani densi di significati, valori e storia. Alle canzoni Margherita Hack alternerà i suoi approfondimenti, puntualizzando ed espandendo i concetti con la forza della sua immensa esperienza e carisma.



Ginevra Di Marco, voce defilata, quasi impercettibile, dal timbro dolce e carnale e dallo stile chiaro. Negli anni ’90 è stata l’ideale contrappunto alle asperità del sodalizio fra Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni con Franceco Magnelli, Giorgio Canali e Gianni Maroccolo nel Consorzio Suonatori Indipendenti prima e, agli inizi del nuovo secolo, PGR (Per Grazia Ricevuta). Riconosciuta dal Premio Ciampi e dal Premio Tenco come miglior artista esordiente nel ’99, la Di Marco intensifica la collaborazione con Max Gazzè e con Francesco Magnelli, lasciati entrambi i PGR, approda ad una intensa carriera solista. L’ultimo lavoro, Donna Ginevra (2009), è un nuovo viaggio nel profondo delle tradizioni e dei margini, da Napoli a Cuba, dalla Bretagna al Lazio, dalla Toscana al Cilento ai Balcani, che sposa la protesta popolare con le meditazioni sulla difficile arte di stare al mondo.

Margherita Hack è una fra le menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un valido contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Docente all'Università di Firenze dalla fine degli anni Quaranta, poi all'Istituto di Fisica dell'Università di Milano e dal ‘64 professore ordinario di astronomia all'Università di Trieste fino al ‘97, la Hack è stata anche collaboratrice di molte università straniere. È membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. Dirige il Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia (CIRAC) di Trieste e si dedica a incontri e conferenze al fine di "diffondere la conoscenza dell'Astronomia e una mentalità scientifica e razionale".



Biglietti in vendita all’ Ufficio Cultura del Comune di Grottammare (vicolo Etruria, tel 0735/739240) presso gli uffici AMAT ad Ancona (corso Mazzini 99 tel. 071/2072439) e in tutte le biglietterie del circuito Amat-Vivaticket (Ascoli Piceno biglietteria del Teatro Ventidio Basso, piazza del Popolo, 17 tel. 0736/244970; Civitanova Marche biglietteria del Teatro Rossini, via Buozzi 1 tel. 0733/812936; Fermo, biglietteria del Teatro dell’Aquila, via Mazzini 8 tel. 0734/284295; Macerata, biglietteria dei Teatri di Macerata, piazza Mazzini 10 tel. 0733/230735 0733/230508; Porto Recanati Pro Loco, piazza F.lli Brancondi tel. 071/7591872; Porto Sant’Elpidio, Società Eventi Culturali via San Giovanni Bosco 26/A tel. 0734/902107; San Benedetto del Tronto, La Bibliofila via Ugo Bassi 38 tel. 0735/587513). La sera di spettacolo biglietti disponibili anche alla bottegino del Teatro delle Energie (via Ischia 301). Informazioni all’Ufficio Cultura del Comune di Grottammare, vicolo Etruria tel 0735/739240) e AMAT tel. 071/ 2072439. Inizio spettacolo ore 21,00.

Nessun commento:

Posta un commento