sabato 26 giugno 2010

Viaggio tra cinema, cibo e territorio con la rassegna “Assaggi di cinema”


Quando affermò “Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta” il grande Alfred Hitchock ribadì l’idea della stretta connessione tra cinema e cibo, da sempre grandi passioni che “Assaggi di Cinema” unisce per un piacere ancora più grande.

Dal 30 giugno 2010 per quattro serate, l’estate della provincia di Pesaro e Urbino si illumina dei riflessi del grande schermo e si anima dei sapori più gustosi del territorio. “Assaggi di cinema” rassegna cinematografica itinerante con una selezione di film legati al mondo del gusto, offre l’occasione trascorrere una piacevole serata fatta di scoperta del territorio, enogastronomia di qualità e pellicole di qualità.

I quattro appuntamenti cine-eno-gastronomici che accostano cinema, cibo e vini di qualità con stuzzicanti cene curate dalle associazioni locali, sono l’occasione per una piacevole serata ma anche una vetrina privilegiata per mettere in mostra le risorse del territorio.

“Assaggi di cinema” è un “antipasto” alla 7a edizione del Paese dei Balocchi che avrà il cibo come tema principale ma anche il primo momento per la realizzazione di un circuito virtuoso fra cultura, prodotti tipici e luoghi della Provincia, ponendosi come un interessante momento di accoglienza turistica.

Le quattro serate cinematografiche raccontano di come il cinema ha rappresentato il cibo e di come i registi “cucinano” il mondo per trasformarlo in immagini.

L’iniziativa è ideata e organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione di Libreria ZAZIE, Fano International Film Festival e Associazione Enohobby.
Lo sponsor unico è Meta Informatica di Fano.
“Assaggi di cinema” è patrocinata da Provincia di Pesaro e Urbino e sostenuta da Confagricoltura – Pesaro Urbino, CIA Confederazione Italiana Agricoltori – Pesaro Urbino, COLDIRETTI – Pesaro Urbino e COPAGRI – Pesaro.


--------------------------------------------------------------------------------
ASSAGGI DI CINEMA – Programma

Mercoledì 30 giugno – Pesaro – Villa Caprile
Ore 20.00
– Cena a cura di Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi
– Incontro con Pierpaolo Loffreda (critico cinematografico)
Ore 21. 30
– Pranzo di ferragosto – un film di Gianni Di Gregorio (2008, durata ’75)
Ore 23.00
– Dolci assaggi di cinema

Lunedì 5 luglio – Gradara – Piazza Rubini
Ore 20.00
– Cena a cura di Avis Gradara
– Incontro con Nico Cirasola (regista, attore e sceneggiatore) e Giuseppe Barile (Presidente del Consorzio Tutela Pane di Altamura DOP)
Ore 21. 30
– Focaccia Blues – Un film di Nico Cirasola (2009, durata ‘ 82)
Ore 23.00
– Dolci assaggi di cinema

Martedì 13 luglio – Mondavio – Sant’Andrea di Suasa
Ore 20.00
– Cena a cura dell’ Associazione Pro Suasa
– Incontro con Tommaso Lucchetti (storico della gastronomia e dell’arte conviviale) e Carlo Cambi (giornalista ed esperto di cultura enogastronomica italiana)
Ore 21.30
– La grande abbuffata – Un film di Marco Ferreri (1973, durata ‘120)
Ore 23.00
– Dolci assaggi di cinema

Venerdì 23 luglio – Fano – Villa San Biagio
Ore 20.00
– Cena a cura dell’Associazione Paese dei Balocchi
– Incontro con Chiara Sani (attrice)
Ore 21.30
– Selezione di cortometraggi dal Fano International Film FestivalOre
Ore 23.00
– Dolci assaggi di cinema


Informazioni
Tel. 0721 831603 – 334 3959584 – www.assaggidicinema.it

Nessun commento:

Posta un commento