venerdì 25 giugno 2010

Prende il via Jazz di Marca 2010


Tra gli appuntamenti culturali più importanti dell’estate, Jazz di Marca, rassegna organizzata dall’Associazione Syntonia Jazz, è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Dieci appuntamenti in un mese, dal 27 giugno al 27 luglio, con grandi nomi del settore, per confermare il livello di un evento che ormai ha raggiunto ampie notorietà e maturità. Un’importanza che è stata sottolineata dai patrocini ottenuti da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i beni e le attività culturali, dovuta anche alla collaborazione con enti e realtà locali come i Comuni ospitanti, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio di Fermo.

Il festival si articola in dieci concerti ospitati in cinque differenti città, tra le province di Fermo e Macerata: Fermo, Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare, P. Potenza Picena e Ripatransone. Il fulcro rimane comunque Sant’Elpidio a Mare, dove la rassegna è nata, e nella cui Piazza Matteotti verranno ospitati ben cinque appuntamenti.

A partire dai primi due: il 27 giugno con il pianista Stefano Bollani, in trio con i danesi Jesper Bodilsen e Morten Lund e giovedì 1 luglio con la più grande violinista di origine africana, Regina Carter, ed il suo quintetto. La rassegna si sposterà poi a Villa Vitali di Fermo lunedì 5, con Billy Cobham e la sua band. Giovedì 8 si ritorna a Sant’Elpidio con le “Jobim variations” di Danilo Rea, Fabio Zeppetella, Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini. Il Robben Ford e Bill Evans sextet sarà invece protagonista il 9 luglio a Ripatransone, mentre sabato 10 toccherà a Riva Fiorita a Porto San Giorgio ospitare Niccolò Fabi impegnato nel “Solo un uomo” tour. Il 15 Mattia Cigalini, Luigi Tessarollo e Luca Garlaschelli torneranno ad animare Piazza Matteotti, mentre il 17 luglio l’eccezionale pianista Ramberto Ciammarughi, nell’affascinante cornice della sangiorgese Rocca Tiepolo, reinterpreterà secondo il suo particolare stile la migliore musica da film del ‘900. Lunedì 26 Sant’Elpidio a Mare saluterà la rassegna con il sestetto guidato dal formidabile cubano Arturo Sandoval, mentre il concerto di chiusura, il 27 a P. Potenza Picena, sarà affidato a Linda e il quintetto “Kind of jazz”.

Per maggiori dettagli sul programma: www.jazzdimarca.it

Nessun commento:

Posta un commento