sabato 19 giugno 2010

A San Costanzo un'estate tra musica, teatro ed enogastronomia




E’ stato servito nel week end, con le tappe dei festival Ville e Castella e dei Luoghi Interrotti, l’antipasto del gustoso menù estivo proposto all’Amministrazione comunale di San Costanzo. Il calendario di manifestazioni ideato dall’assessore alla Cultura Filippo Sorcinelli, in collaborazione con le numerose associazioni del territorio, è ricchissimo e di assoluta qualità.

“Tre mesi di iniziative – spiega l’assessore Sorcinelli – che spaziano dalla cultura al teatro, dalla musica all’enogastronomia. Più di venti appuntamenti allieteranno la bella stagione. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a ideare una stagione piena di eventi e manifestazioni interessanti e variegate che sicuramente contribuiranno a promuovere e valorizzare San Costanzo e le nostre bellissime frazioni come Stacciola e Cerasa”.

Come sempre grande spazio al teatro. A Stacciola il 2 luglio la compagnia dialettale La Piccola Ribalta proporrà “El curtil”, a San Costanzo il 6 luglio sarà la volta de “Il Guitto” con la commedia “El lett di mastric”, mentre a Cerasa l’associazione Nuova Cerasa presenterà “La famiglia Bugaron”.
Per i bambini, il Teatro delle Fragole porterà in scena il 22 luglio, in piazza Borghetto, “C’era una volta un re”, e I Fanigiulesi “Il Baule magico” il 6 agosto a Cerasa.
Non mancheranno le serate musicali. Il 23 giugno si terrà il quarto gran gala delle orchestre “For Africa” al campo polivalente dell’oratorio. La 24esima rappresentazione canora “Bambi d’oro” è in programma il 16 luglio. In programma anche la trasferta allo Sferisterio di Macerata per assistere il 5 agosto a “I Lombardi alla prima crociata”, opera verdiana.

L’enogastronomia la farà da padrona con la Sagra Polentara (24-25 luglio), la seconda gara culinaria di piatti ceresani “Mangiare antico” (1 agosto), la Sagra della Crescia (7-8 agosto) e la Sagra Gastronomica di Cerasa (13-14 agosto). Tante anche le iniziative sportive: torneo dei rioni, di calcetto e pallavolo. Infine, per tutta l’estate ogni lunedì e martedì presso l’oratorio San Costanzo, sono in programma animazioni e giochi per bambini e ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento