sabato 26 giugno 2010

Castelvecchio, oggi e domani "La Salsiccia n’ti Canton"


Oggi e domani, coinvolgente più che mai torna nel suggestivo borgo cesanense “La Salsiccia n’ti Canton”, manifestazione enogastronomica-goliardica organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Monte Porzio e della Provincia.

Le strette vie che circondano l’antico castello portano nei diversi “canton” del paese, dove sei cantine proporranno piatti nostrani cucinati dalle migliori cuoche secondo le ricette di un tempo.

La salciccia, per la quale Castelvecchio eccelle in tutto il mondo, sarà presente in modo diverso in ogni locanda: bollita nel vino bianco, servita con fagioli, cotta arrosto e a farcire piadine e cresce. Ad accompagnare il tutto non mancherà il miglior vino locale e l’allegria che magicamente i castelvecchiesi sanno sempre diffondere.

Diversi sono gli intrattenimenti in programma. Le vie e le piazze del paese saranno animate da un variegato mercato artigianale, da cortei folcloristici, da famosi artisti di strada, spettacoli e dal carro di Bacco e Arianna.
Inoltre, ad accendere le due giornate sono previsti più dieci concerti di vario genere.

Assolutamente da non perdere domani pomeriggio a partire dalle ore 17, l’incandescente Palio della Damigiana, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Le cantine rappresentanti i cinque casali di loro appartenenza si affronteranno in una pericolosa corsa trasportando delle damigiane piene di vino, a memoria di quando il Principe del Castello rimase senza nettare di Bacco e chiese altro vino ai contadini!

L’organizzazione de “La Salsiccia n’ti Canton” che è stata premiata manifestazione dell’anno nel 2005 e nel 2007, metterà a disposizione stasera anche dei bus navetta gratuiti sia da Senigallia che da Pergola ed un’area campeggio.

Nessun commento:

Posta un commento