mercoledì 30 giugno 2010

Al Museo del Balì arriva il cineforum: 2 appuntamenti dedicati ai film d'autore


Il ciclo dei “Giovedì-amoci al Balì” prosegue la sua carrellata di eventi con la più classica delle iniziative per rassegne culturali: il cineforum.

Due sono gli appuntamenti dedicati ai film d'autore:

* giovedì 1 luglio: “Galileo”(L. Cavani, 1968), film storico-biografico su Galileo;
* giovedì 8 luglio: “I ragazzi di via Panisperna” (G. Amelio, 1988), film biografico sul gruppo di giovani fisici capeggiato da Enrico Fermi.

La proiezione dei film, preceduti da una breve introduzione per inserirli nel giusto contesto, inizierà alle 21:00.

A conclusione della seconda giornata di cineforum (8 luglio), interverranno due critici cinematografici per moderare un dibattito sul conflitto tra Sapere e Potere.


La scienza possiede intrinsecamente un carattere laico e democratico, strumento di progresso per tutti gli uomini; diverse volte nella storia, tale natura l'ha portata a scontrarsi con la chiusura e l'arroganza imposti dai meccanismi del potere.

Il caso più lampante è probabilmente quello di Galileo e la Chiesa, raccontato con maestria nel film “Galileo” da Liliana Cavani nel 1968. La pellicola, dedicata al grande scienziato pisano, è centrata proprio sui problemi di dialogo e di conflitto sociale che la scienza può portare con sé e costituisce un vero e proprio atto di accusa contro l’intransigenza del potere clericale.

Esiste, inoltre, anche un filo rosso che lega il processo a Galileo alla società contemporanea in cui le questioni scientifiche diventano sempre più fattori sociali e politici.

Problematica storica e argomento di attualità, quindi, il tema di questo cineforum si dipanerà su un doppio binario per suggerire stimolanti riflessioni sulla nostra società.


L'iniziativa fa parte del ciclo “Giovedì-amoci al Balì”.

Biglietto unico 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento