martedì 22 giugno 2010

Ancona, il festival POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano, s'inaugura con Rovina


da martedì a domenica, ore 19.00-23.00, ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 26 giugno ore 19.00
ore 21.00 Carlomargot Live Due chitarre in esilio dal rock e in piena crisi d'astinenza da riff
a seguire Carlomargot DjSet
Cocktail bar Raval

L’Associazione culturale MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee, inaugura la 3° edizione del festival POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano, con uno degli appuntamenti più attesi in programma, ROVINA un’istallazione di Ericailcane. Un evento unico nel suo genere; un’esposizione monografica dedicata all’artista Ericailcane , invitato a intervenire con istallazioni site-specific e con opere pittoriche all’interno delle stanze disabitate di Porta Pia. L’imponente fabbricato, ingresso monumentale alla città, realizzato tra il 1787 e il 1789, tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, si erge totemico di fronte alla Mole Vanvitelliana, sede della cultura cittadina. Un’occasione unica che ben si coniuga con la produzione artistica di Ericailcane, le cui opere (raffinate incisioni fiabesche e grandi pitture murali) animano le gallerie e le strade di tutto il mondo, e che offre all’artista la singolare possibilità di intervenire sui supporti murari, realizzando un’opera di pregio (ciclo di affreschi) pensato ad hoc per questo luogo. Entrare a Porta Pia sarà come entrare in un libro di fiabe, ma la logica di Lewis Carrol è capovolta, ora è la storia a divenire gigante!
Una storia, un racconto fantastico che si snoda tra scale e stanze passanti (700 mq di superficie utile distribuiti su tre piani), un percorso evocativo, stimolato dalla poetica permeata di visioni, fascinazioni e suggestioni di animali reali e fantastici.

L’evento è anche l’opportunità di riaprire alla fruizione del pubblico l’edificio di Porta Pia - di proprietà della Guardia di Finanza, ad oggi concesso in uso al Comune di Ancona - un luogo abbandonato, una volta adibito ad uffici e chiuso oramai da un decennio; un luogo originariamente eretto a simboleggiare il collegamento commerciale tra i popoli e la difesa dell’entrata della città. Oggi questi valori sono rimessi in gioco, riattualizzati, e l’arte contemporanea come strumento privilegiato di comunicazione culturale, offre a questa straordinaria sede l’opportunità di rivestire un nuovo ruolo cittadino, quello di spazio espositivo estemporaneo - prodromico a un auspicata futura destinazione culturale - per favorire la creazione di eventi che siano forieri di scambi interculturali transnazionali. Un collegamento non più commerciale, ma ora culturale, tra la città e il resto del mondo. L’evento è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Da sabato 26 giugno e per tutta la durata del festival è allestito presso Porta Pia il Bookshop POP UP! un luogo nuovo, estemporaneo dove trovare i libri d’arte di tutti gli artisti ospitati dal festival, edizioni limitate e serigrafie d’autore. Il Bookshop progettato dal designer Roberto Giacomucci è interamente realizzato con arredi Kubedesign in cartone, customizzati dagli artisti Dem e Ericailcane.

ROVINA è un evento a cura di MAC - Manifestazioni Artistiche Contemporanee
con il patrocinio di: MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
con il contributo di: Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana
in collaborazione con: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche
sponsor: Garbini Consulting, Kubedesign, Raval, ARCI Ancona
media partners: Ziguline, Stick my World, Amo la Mole
direzione artistica: Allegra Corbo
bookshop e segreteria organizzativa: Federica Sdrubolini
accoglienza: Celia Bicci
web editor: William Vecchietti e Giulio Garavaglia
grafica: Real Dc
progetto di allestimento bookshop: Roberto Giacomucci
customizzazione bookshop: Dem e Ericailcane
tecnico luci: Massimiliano Primitivo
documentazione fotografica: Luca Forlani

Nessun commento:

Posta un commento