martedì 29 giugno 2010

A Senigallia "FestAmbiente" ragazzi. Fino al 4 luglio in via Carducci il festival nazionale di Legambiente dedicato agli under 14


E' tutto pronto nel grande villaggio di FestAmbiente Ragazzi. Meravigliosi giochi, sperimentali laboratori didattici, tantissimi colori e un mondo di nuovi amici sono pronti a festeggiare la XVI edizione del festival nazionale di Legambiente dedicato agli under 14, a Senigallia in via Carducci dal 28 giugno al 4 luglio prossimo.

Che cos'è FestAmbiente ragazzi
Festambiente Ragazzi è la cittadella pensata a misura di bambino in cui i più piccoli sono i protagonisti assoluti, uno spazio in cui dare vita alla fantasia e acquisire nuove conoscenze, sperimentare e divertirsi insieme. La grande festa sarà animata tutti i giorni, dalle 17 alle 20, mentre dal 1 al 4 luglio sono previsti anche spettacoli serali a partire dalle 21.30.

Grandissime novità per questa sedicesima edizione. Quest’anno infatti sarà possibile assistere ad acrobatici spettacoli di capoeira, la spettacolare lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti e che per questo spesso viene scambiata per una danza. "Giovani attori crescono!" è il nome del laboratorio di teatro, per la prima volta all’interno del Festival, organizzato in collaborazione con l’associazione teatrale il Melograno, che accompagnerà i giovanissimi visitatori nel mondo della recitazione. FestAmbiente Ragazzi è anche solidarietà grazie alla pesca di beneficenza che mette in palio moltissimi premi fino alla bicicletta elettrica per abbattere le emissioni di CO2. Il ricavato sarà devoluto al progetto UnMondoTuttoAttaccato, la campagna di raccolta fondi di Legambiente per il sostegno a distanza di piccoli ma ambiziosi progetti di solidarietà in Africa e America Latina.

Il Festival è il binocolo dei più piccoli, ma anche di genitori e nonni, per conoscere più da vicino le tematiche ambientali, sociali e culturali che più interessano i nostri giorni, un luogo in cui confrontarsi, rendere consapevoli e sensibilizzare i giovani cittadini. Una festa ad emissioni zero costruita completamente a misura di bambino che si svolgerà all'insegna della sostenibilità ambientale, come tutti i festival della rete festAmbiente. Grazie all'adesione alla campagna “Azzero CO2 – Carbon Neutral”, il festival annullerà le sue emissioni di anidride carbonica attraverso la piantumazione di un numero di alberi tale da compensare l'inquinamento prodotto.

UnMondoTuttoAttaccato il tema tutto da scoprire di questa spumeggiante edizione che metterà alla prova volontari e animatori nell'approfondire gli argomenti con gli occhi dei bambini.

L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento