mercoledì 23 giugno 2010

Pesaro e Urbino, O[re]CCHIO alla TERRA: Festival di sound-art e video-art, musica ed ecologia


ORECCHIO ALLA TERRA
sound-art, video art, musica ed ecologia

PESARO E URBINO 25/26/27 GIUGNO 2010

primo appuntamento Europeo del festival newyorkese Ear to the Earth
Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini”
in collaborazione con Electronic Music Foundation – New York
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Pesaro
Provincia di Pesaro e Urbino
a cura di
LEMS (Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale)
Eugenio Giordani – David Monacchi
per la componente video:
Quatermass(X) Collettivo di Ricerca e Produzione
Roberto Vecchiarelli

Ear to the Earth è un network internazionale che fa capo ad un festival annuale nella città di New York e si connette ad altri eventi nel mondo che trattano tematiche ambientali. Gli obiettivi di E2E sono quelli di sostenere iniziative nel campo della musica e dell’arte sonora sulle tematiche ambientali e di stimolare la coscienza all’ambiente attraverso il suono.
Nonostante le veloci mutazioni del clima che si riversano su tutti gli eco-sistemi, i governi del pianeta non sembrano avere la forza di veicolare una immediata inversione di tendenza.
Come contributo a tale istanza generale nasce il festival Orecchio alla Terra, prima edizione italiana ed europea di E2E. Il festival affronta, in questo primo anno, il tema dell’ambiente sonoro da diverse prospettive, esplorando innanzitutto la nascita del concetto di “paesaggio sonoro”, inteso come l’insieme di tutti i segnali nel dominio uditivo, e le relazioni che regolano un sistema sonoro naturale o una composizione musicale. All’interno delle riflessioni interdisciplinari sul suono ambientale, due i quesiti di fondo, di natura estetica e sociologica: e’ possibile stimolare l’ascolto dei suoni del mondo attraverso la composizione elettroacustica
ed audio-visiva? Può l’arte sonora, dentro i territori sensibili della percezione estetica, fornire un contributo rilevante al dibattito ambientale attuale?
Consapevoli che il difficile processo politico di riconfigurazione energetica verso l’utilizzo di risorse sostenibili passerà anche attraverso una diffusa coscienza e pressione dell’opinione pubblica, Orecchio alla Terra vuole contribuire a mantenere elevata l’attenzione all’ambiente attraverso l’arte sonora in tutte le sue declinazioni, di musica eseguita, documentazione sonora, arte sonora installata, e le relazioni con arte visiva e video-art.
Il festival comprende due conferenze, due concerti, numerose video-installazioni sonore, “soundwalks” ed ascolti in vari luoghi delle città di Pesaro e Urbino, e vede la partecipazione di ‘pionieri’ degli studi sul paesaggio sonoro e sull’ecologia acustica, esponenti internazionali della sound-art e della video-art a fianco a scienziati, attivisti ambientali e comunicatori invitati da Italia, Olanda, Stati Uniti e Canada.


Consulta il programma sul sito: http://www.eartotheearth.eu/

Nessun commento:

Posta un commento