lunedì 6 settembre 2010

A Serra Sant'Abbondio cresce l'attesa per il Palio della Rocca


Nel week end dell’11 e 12 settembre torna nel suggestivo borgo ai piedi del Monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, “Il Palio della Rocca”. Tradizione e folklore si intrecciano in questa manifestazione storica che si aprì nel 1986.
La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale. Il paese, con la sua sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane vuole ricreare l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.

Il paese si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri.

Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore, grazie al Gruppo Storico degli Antichi Mestieri di Serra Sant’Abbondio, in collaborazione con l’Associazione “Sestriere Castellare” di Pescia e la compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche.

Ricchissimo il programma. Il clou come sempre sarà durante la giornata di domenica quando nel pomeriggio al sesto rintocco della campana partirà la storica disfida tra i castelli con la famosissima corsa delle oche. L’oca che con la sua zampa toccherà per prima il traguardo farà proclamare il castello vincitore del Palio della Rocca.

Programma

SABATO 11 SETTEMBRE

Ore 16:00 Vivere il Medioevo - Lo castello de le arti e de li Mestieri. Arti e mestieri nell’antico borgo a cura dell’Associazione “Sestriere Castellare” di Pescia e della compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche.

Ore 17:00 Conosci il Medioevo - “Serra Sant’ Abbondio e i duchi di Urbino”. Tavola rotonda presso la sala consigliare del Comune con l’intervento di storici e studiosi.

Ore 18:30 Il rito L’inizio de li Giuochi - Il notaro legge il bando, apertura solenne della manifestazione.

Ore 19:00 Vivere il Medioevo - Le Milizie ne lo Castello. Spettacolo di combattimenti medievali nell’antico borgo a cura della compagnia d’arme “Grifoni della Scala” di San Severino Marche.

Ore 19:00 Le tipicità - Osteria de li Castelli. Apertura osterie e Taverna con specialità nostrane.

Ore 21:00 La cerimonia - Corteo dei Castelli e de lo Duca. In una cerimonia solenne il Duca d’Urbino consegna ai castellani di Serra Sant’Abbondio lo statuto del Palio della Rocca con la presenza del gruppo storico di Urbino.

Ore 22:00 Il teatro - “Pannocchia, carestie e morti di fame”. Spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale “Poco Stabile”.

Ore 23:00 Vivere il Medioevo - Musici pe le strade. Spettacoli itineranti per le vie del centro storico con l’intervento del gruppo storico “Tamburini” di Serra Sant’ Abbondio.


DOMENICA 12 SETTEMBRE

Ore 15:30 Vivere il Medioevo - Lo castello de le arti e de li Mestieri. Arti e mestieri nell’antico borgo a cura dell’Associazione “Sestriere Castellare” di Pescia e della compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche.

Ore 16:00 La Cerimonia - Lo grande Corteo. Parata in costume dei signori dei castelli e delle compagnie figuranti, il castellano di Serra Sant’Abbondio dà il benvenuto ai suoi ospiti.

Ore 17:30 La piccola sfida - Lo Palio dei Monelli. I bambini dei castelli si sfidano in una prima corsa delle oche.

Ore 18:00 La sfida - Palio della Rocca -ANNO DOMINI 2010- Al sesto rintocco della campana la storica disfida tra i castelli con la famosa CORSA DELLE OCHE

Ore 19:00 Le tipicità - Osteria de li Castelli

Apertura osterie e Taverna con specialità nostrane.

Ore 21:30 Il teatro e la danza - “Il sogno nella terra di Extremelot”. Spettacolo teatrale e danzante a cura del gruppo “ Puellae Leggiadre”.

Ore 23:00 Gran finale - Li fuochi de Sant’Onda. Spettacolo pirotecnico

MERCOLEDì 15 SETTEMBRE

Ore 8:00 La Fiera de lo Santo Abbondio

Ore 20:00 Il rito della premiazione - La Consegna de Lo Palio. Celebrazione eucaristica e consegna del Palio al Castello Vincitore.

Ore 21:30 La fine della disfida - La Cena de la Pace. Cena dei castelli a sancire la fine dei giochi.

Nessun commento:

Posta un commento