giovedì 9 settembre 2010

Festival Brodetto:che vinca il migliore! Al via le disfide tra gli otto chef in gara



Fano, 9 settembre 2010 – Saranno i fornelli dell’Istituto alberghiero Santa Marta da domani, venerdì 10 settembre, i protagonisti dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino ed in programma a Fano, da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2010. A suon di pentole e stoviglie, partono le attesissime disfide tra gli otto chef in gara per aggiudicarsi il titolo di Miglior Brodetto 2010. La gare, a scontro diretto, sono ripartite in quattro turni nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 settembre.


L’Istituto Alberghiero, location delle gare, mette a disposizione una trentina di ragazzi, guidati dai propri insegnanti tecnico-pratici, che ogni giorno saranno in sala a disposizione degli chef per accogliere la giuria tecnica e quella popolare. L’Istituto si dice felice di poter collaborare e offre la propria disponibilità perché negli anni si è rivelato che il Festival del Brodetto è un’occasione non solo per conoscere chef di alto livello ma anche per offrire opportunità di lavoro ai ragazzi stessi.


Al primo scontro all’Istituto Santa Marta un ospite d’eccezione: sarà Gianfranco Vissani, lo chef televisivo più amato dagli italiani, accompagnato dalle telecamere di Uno Mattina, ad assistere alla gara e ad aprire le danze tra i fornelli.


Appuntamento da non perdere venerdì 10 alle 15.00 all’Area Eventi Pedini Cucine della Spiaggia del Gusto (Lido di Fano) con il gioco “Che Pesce Pigliare?”, presentato dal conduttore RAI Paolo Notari. Gli chef in gara e i giornalisti locali si sfideranno in un gioco con ingredienti segreti, in collaborazione con il progetto regionale “Occhio all’Occhio”. Nella prima giornata di “Che Pesce Pigliare” il confronto sarà tra Abruzzo (chef Nicola Fossaceca) e Sicilia (chef Angelo Bonomo), mentre sabato si sfideranno Campania (chef Nunzio Spagnuolo) e Sardegna (chef Stefano Deidda).

Ogni chef sarà affiancato da un giornalista del territorio, nel ruolo di aiuto cuoco, per preparare un piatto gustoso, con pesci locali, nel tempo massimo di un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento