venerdì 10 settembre 2010

Fano, boom di presenze alla “prima” del Brodetto




In centinaia a gustare il fumante brodetto del mega-pentolone



Fano, 10 settembre 2010 - E’ stato un bagno di folla l’inaugurazione del Festival Internazionele del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino, e in programma fino a domenica 12 settembre. Il mega-pentolone di Daniele Bocchini non si è lasciato intimidire neanche dalle minacciose nubi provenienti dal mare ed ha avuto ragione. Dopo ore di preparazione, sono stati in centinaia, tra appassionati di brodetto, turisti, fanesi e curiosi ad affollare la “Spiaggia del Gusto” e a riversarsi nell’Area Eventi Pedini Cucine dove, intorno alle 18.30, sono state offerte in grande quantità porzioni fumanti di brodetto.



A inaugurare l’VIII edizione del Festival, oltre ai vertici di Confesercenti (il Presidente e il Direttore di Confesercenti di Pesaro e Urbino , Alfredo Mietti e Roberto Borgiani e il direttore di Confesercenti Marche e Fano, Ilva Sartini) numerose anche le autorità e le personalità del mondo politico in rappresentanza della camera di Commercio di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro, della Regione Marche. Presenti anche diversi parlamentari.



A suggellare la serata inaugurale, la cena organizzata dalla Confraternita del Brodetto al ristorante “Alla Lanterna”. Una rassegna di quattro gustosi brodetti marchigiani sono stati i protagonisti della serata: da Porto Recanati, Beatrice Segoni, vincitrice della prima edizione del Festival nel 2003, del ristorante “Borgo San Jacopo” ha presentato un’originale brodetto allo zafferano preparato con 13 tipologie di pesce; a seguire l’anconetano Fabrizio Ridolfi del ristorante “Villa Amalia” (AN) ha cucinato un brodetto il cui segreto risiede nel fondo di cottura a base di aceto evaporato, olio e pesce. La sfilata dei brodetti è proseguita con la città di San Benedetto, rappresentata da Marco Cameli del ristorante “Mattia” che ha accostato ai pesci il peperone per citare la tradizione contadina accanto a quella marinara.

Infine il padrone di casa Flavio Cerioni del ristorante “Alla Lanterna” e membro della Confraternita a rappresentare il tipico brodetto di Fano che ha la peculiarità di essere composto da un’ampissima varietà di specie.



Tra gli ospiti della cena l’ex arbitro Daniele Tombolini, che oltre alla passione per il calcio che lo ha reso popolare, ha ereditato dalla famiglia quella per il vino: la sua produzione ha sede a Cupramontana (AN) con l’etichetta “101 Percento”. Tombolini si è detto felice di esser stato ospitato ed ha ricevuto dal Presidente di Confesercenti Alfredo Mietti una targa di riconoscimento in onore della sua passione per l’enogastronomia.

Nessun commento:

Posta un commento