mercoledì 22 settembre 2010

Fano, Festa dei Fiori dal 24 al 26 settembre


Da venerdì 24 a domenica 26 settembre Fano ospita la tradizionale Festa dei Fiori, mostra mercato di fiori, piante, vasi e articoli da giardino, organizzata dall'Assessorato alle attività economiche del Comune di Fano in collaborazione con la Camera di Commercio di Pesaro, e le associazioni Cia, Coldiretti, Copagri, Unione provinciale agricoltori, Confcommercio, Confesercenti e l'Associazione florovivaistica delle Marche.

Alla rassegna che si svolge nel cuore del centro storico, al Pincio e Largo di Porta Maggiore, lungo via Arco d'Augusto, nei giardini di Piazza Amiani e in un tratto di Corso Matteotti partecipano una quarantina di espositori, con netta prevalenza di vivaisti e fiorai che porteranno fiori e piante sia da interno che da esterno. Presenti anche operatori e artigiani che producono articoli e accessori complementari a fiori e piante, come vasi e terrecotte e produttori agricoli. Infatti, gli spazi saranno a disposizione, oltre che per le attività dei tradizionali operatori, anche per l’esposizione di altri settori merceologici quali: composizioni artistiche di fiori, piante bonsai, arredi in legno da giardino, articoli in terracotta, articoli in ceramica, sculture, attrezzature da giardinaggio, piante da esterno ornamentali e da coltivazione, e quant’altro inerente all’oggetto della manifestazione.

Inoltre alcuni spazi espositivi saranno a disposizione delle Associazioni di categoria degli agricoltori per lo svolgimento di attività di promozione, informazione e divulgazione nel campo specifico del settore agricolo e di imprenditori agricoli per l’esposizione di prodotti tipici del settore agro-alimentare.

L'inaugurazione è in programma venerdì 24 settembre alle ore 11,30 in Piazza Amiani alla presenza del sindaco Stefano Aguzzi e dell'assessore alle attività economiche Marco Paolini.

La manifestazione, organizzata a fine settembre proprio per evitare coincidenze con l'analoga festa dei fiori di Pesaro, costituisce per l'ampia partecipazione di pubblico che riscuote, una valida occasione per la vendita diretta ed anche per la presentazione dei prodotti e per allacciare rapporti commerciali tra operatori del settore, dettaglianti, grossisti anche con altre figure professionali che interagiscono con il comparto: progettisti, architetti, arredatori, giardinieri ecc.

Nessun commento:

Posta un commento