martedì 28 settembre 2010

Fano, torna la “Settimana africana regionale” dell’associazione l’Africa Chiama


Giunge alla sua XXII° edizione la “Settimana africana regionale”, l’appuntamento organizzato dalla Onlus fanese l’Africa Chiama da giovedì 1 a sabato 9 ottobre. Presentata questa mattina in presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Davide Delvecchio e degli organizzatori Raffaella ed Italo Nannini la manifestazione è dedicata alla scoperta del continente africano, delle sue tradizioni, dei suoi costumi e della sua musica. “E’ un momento che organizziamo – ha sottolineato Italo Nannini, presidente dell’associazione fanese- per illustrare i progetti che l’Africa Chiama ha avviato ormai da dieci anni in Zambia, Kenia e Tanzania. Con questa settimana vogliamo inoltre incontrare i popoli africano per avviare il nuovo patto di solidarietà e di amicizia”.

Numerose le novità, come il concerto di Saba Anglana l’artista che ama definirsi “mezza etiope, mezza somala e mezza italiana”, dedicato al viaggio, agli affetti, alla nostalgia previsto per sabato 2 ottobre, alle ore 21 al Pala J di Marina dei Cesari. O come l’incontro “Le diversità in dialogo e in cammino verso la pace. Il futuro si chiama Africa”, in programma alle 17.30 di giovedì 7 ottobre, nella sala del consiglio provinciale in via Gramsci, 4 a Pesaro. Ancora spazio alla cultura con le due mostre “Donna d’Africa. Le donne d’Africa nella storia e nella quotidianità” in cui saranno esposte le figure di importanti donne diventate simbolo del continente e “Giochiamo in Africa. Giochi e strumenti musicali africani”, mostra allestita dall’associazione gruppi “Insieme si può…” che ha raccolto circa 250 tra giochi, strumenti musicali e strani oggetti di artigianato. L’esposizione sarà visitabile dal 1 al 9 ottobre dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.30 (prenotazione allo 0721.865159-335.258290).

Tra i momenti cloù anche la consegna del premio “Ho l’Africa nel cuore” a Laura Boldrini, in programma sabato 9 ottobre, alle 16.30 nei giardini di piazza Amiani. Boldrini, nata a Jesi, è la portavoce dal 1988 in Italia dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati.

Tra le conferme di qualità proposte dall’associazione di via della Giustizia, spicca la Notte Nera. Dalle 19.30 di sabato 9 ottobre, Fano sarà animata con i colori, le musiche, l’arte e i sapori del continente nero.

Per info: www.lafricachiama.it

Nessun commento:

Posta un commento