venerdì 24 settembre 2010

Pesaro, tornano le “Giornate Europee del Patrimonio”


Tornano le “Giornate Europee del Patrimonio”

Sabato 25 e domenica 26 settembre/ Visite gratuite in tutti i musei

Tornano nel 2010 le Giornate Europee del Patrimonio: 49 paesi festeggiano all’unisono le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, frutto della positiva interazione tra uomo e natura nello sviluppo della civiltà urbana che caratterizza l’intera Europa. In Italia sabato 25 e domenica 26 settembre si entrerà gratuitamente in tutti i luoghi della cultura statali.



Anche il Comune di Pesaro aderisce all’iniziativa.

Nella giornata di sabato 25, luce puntata sull’archeologia e più in particolare sull’acquedotto romano, un eccezionale esempio di ingegneria idraulica che da 2000 anni continua a produrre e trasportare acqua per la città. La sala del Consiglio comunale ospiterà - dalle 9.30 alle 13 - un convegno che rappresenta l’occasione per presentare al pubblico le azioni promosse dall’Amministrazione con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’acquedotto e il prezioso contesto ambientale che lo ospita. Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Paolo Scarpellini, il consulente Unesco Pietro Laureano.

Inoltre, per dare modo ai pesaresi di comprendere il funzionamento di questa affascinante struttura, è prevista, dalle ore 16 alle 19, una visita guidata all’acquedotto durante la quale verranno aperti alcuni pozzetti di ispezione. La partenza per la visita è dal parcheggio “Orti di Muraglia” strada Carloni angolo strada Condotti (informazioni 0721 387216-398).



Ancora seguendo il filo dell’acqua, durante tutto il weekend, il museo della marineria Washington Patrignani sarà aperto con ingresso gratuito dalle ore 16 alle 19. All’interno delle sale espositive continua ad essere visitabile una mostra “insolita” che presenta, con immagini e oggetti, i sistemi di cura di prevenzione delle malattie, tipici della società marinara (tel 0721 35588).



Sabato 25 e domenica 26 settembre (è questo l’ultimo giorno di visita), all Centro Arti Visive Pescheria si potranno ammirare le opere di Luigi Ghirri e Mario Giacomelli, due maestri della fotografia italiana ospitati per la prima volta in uno spazio espositivo pubblico. Orario di visite, gratuite: 10-12, 18-23 (tel 0721 - 387651). Ancora all’interno della Pescheria nello spazio Leda (laboratorio Educational Department Accademia di Belle Arti di Urbino), domenica 26 settembre alle ore 18.30 si presenterà il progetto del cd multimediale “Un istante complesso”.

Nessun commento:

Posta un commento