venerdì 24 settembre 2010

Cartoceto, s'inaugura la mostra di Luciana Ceci "Estetica dell’incontro"


Luciana Ceci. Estetica dell’incontro

Cartoceto, Teatro del Trionfo: 25 settembre - 10 ottobre 2010
Inaugurazione sabato 25 settembre ore 18.00
orario: venerdì, sabato, domenica 16.00 - 19.00
ingresso libero

Le città, i borghi storici e gli antichi teatri delle Marche hanno un fascino ancora così espressivo e stupefacente, che non se ne godrebbe appieno senza una rinnovata presenza artistica originale e pregevole. In mostra nel suggestivo Teatro del Trionfo di Cartoceto le opere pittoriche e i gruppi scultorei di Luciana Ceci. Le figure che animano le opere dell’artista, interagendo con il particolare spazio espositiv...o, rimandano alla vocazione dei teatri come affollati e privilegiati luoghi di incontro. Come scrive la curatrice Cristina Muccioli "Luciana Ceci, testimoniando un grande amore per la materia fatto di immediatezza e tattilità, ha sempre dipinto, inciso e scolpito l’incontro".


“[…] Nei gruppi scultorei in argilla refrattaria la figura è forgiata e cercata con le dita, con lo scavo e lo smussamento di un elemento morbido e difficile per questo da modellare verticalmente.
Corpi rastremati, assottigliati e svuotati a tratti, si intrecciano e si avviluppano senza mai perdere la propria riconoscibilità, la loro individualità.
Si riconosce il singolo anche in un groviglio, in un ricamo centripeto, fitto come in un ramo di corallo (Sabba). La figura è una presenza assidua, ripetuta e mai uguale, enfatizzata dalla sua leggerezza e dalla solidità insieme, è contrazione di vita e di esistenza (La forza della vita).
Dalla vita Ceci non riceve solo suggestioni emotive. Vi riflette in piena coscienza invece, usa l’immaginazione e la capacità di astrazione per fare di un sentimento un concetto visivo […] Il corpo è qualcosa con cui l’artista fa continuamente i conti, e più le sue immagini si asciugano di tratti somatici e nostalgie di quel figurativismo accademico e impersonale che tanto gioverebbe anche oggi agli intrighi mercantili, più la carne, la pelle, le spalle, la nuca e il mento dei suoi personaggi si fanno chiari e netti come una firma, come un reperto indissolvibile di umanità e di anima.
Sono corpi, quelli di Ceci, dell’affiorare dell’anima sulla tela, in superficie, attraverso il colore, con una gamma tonale che spazia dal freddo al rovente, dal celeste al verde mare, dall’ocra al rosso carminio, per stemperarsi nel giallo dei girasoli della sua terra marchigiana, sino all’oro luminoso e fragrante con cui intride anche lo spessore del telaio.”

Luciana Ceci è nata a Chiaravalle (AN), vive e lavora a Fano, nel suo percorso formativo ha approfondito le tecniche di pittura, scultura, incisione e ceramica, con maestri tra cui Franco Fiorucci, Adriano Calavalle e Thomas Orthmann.

Nessun commento:

Posta un commento