venerdì 10 settembre 2010

Senigallia, già si sente il profumo del Pane. Quattro giorni di arte bianca alla Festa Internazionale del Pane



Quattro giorni di arte bianca alla Festa Internazionale del Pane dal 16 al 19 settembre.
Forni a cielo aperto, corsi, laboratori, mostre e tanto gusto
Se si arriva a Senigallia nella seconda metà di Settembre, il profumo del mare che bagna la spiaggia di velluto si mescola a quello del pane sfornato in piazza da mattina a sera grazie a “Pane Nostrum”. Da 10 anni la Festa internazionale del pane anima il cuore di Senigallia tra la bella Piazza del Duca e la Rocca Roveresca con forni a cielo aperto e attività dedicate all’arte bianca.

I panificatori al lavoro in piazza provengono da diverse aree geografiche e tradizioni, sfornando dunque sia pane marchigiano di filiera (al Farro, da Agricoltura Biologica, Pane del Duca), che pani inglesi, francesi, tedeschi e così via, dal cottage floured al bloomer seeded, dal laugenbrezel a baguettes, croissants e altre delizie.

Quattro giorni per riscoprire il valore di un alimento fondamentale che accomuna le culture del mondo , raccontandone le molteplici manifestazioni, la fantasia e le tradizioni, e proponendo di fondo una riflessione pratica e concreta su alimentazione corretta e consapevole. Quattro giorni di arte bianca in riva al mare al profumo di pane caldo appena sfornato , frutto di saperi antichi e di un’alchimia di elementi: terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza.

Forni a cielo aperto, panificatori al lavoro in piazza davanti al pubblico, corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini , laboratori del gusto, pani e prodotti agricoli d’eccellenza tutti da scoprire, assaggiare e acquistare.

Quest’anno, in omaggio al X anniversario della manifestazione, il tema di Pane Nostrum 2010 è dedicato alla riscoperta di moltissimi dei pani ospitati durante questi 10 anni di edizioni: "Viaggio nelle culture del Pane".
L'ingresso è gratuito.


Orari
I forni in piazza di Pane Nostrum sono aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 14 e dalle 15 alle 21, ad eccezione della prima giornata di giovedì 16 settembre. Nella prima giornata infatti i forni si accenderanno alle 17,30, mentre nel penultimo giorno di “Pane Nostrum”, il sabato sera (18 settembre), i forni restano accesi oltre il consueto orario e si continuerà a sfornare prelibatezze per tutta la serata fino alle 23.


Informazioni
Ufficio: Informazioni e prenotazioni
Telefono: +39 3387547793
Mail: info@panenostrum.com

Nessun commento:

Posta un commento