domenica 12 settembre 2010

Fano, al Festival del Brodetto 2010 trionfa la Sardegna




Il Miglior brodetto è di Stefano Deidda, la giuria popolare premia il Lazio

Fano, 12 settembre 2010 – Dopo due giorni di sfide senza esclusione di colpi, hanno un nome e un volto le abili mani che hanno preparato il Miglior Brodetto d’Italia 2010: lo chef 28enne Stefano Deidda, del Ristorante Dal Corsaro di Cagliari, si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto della VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino, che si conclude questa sera, con il premio decretato dalla giuria tecnica presieduta da Enzo Vizzari.



Il piatto di Stefano Deidda, un raffinato brodetto aromatizzato con menta, finocchietto, e maggiorana e guarnito con un’originalissima pralina di scampo è stato impeccabile sia nel gusto che nella presentazione.



Il premio speciale, che va allo chef più votato dalla giuria popolare, è stato invece assegnato allo chef Gianfranco Pascucci, del ristorante Pascucci Al Porticciolo di Fiumicino (Roma).



L’ottava edizione ha visto trionfare i due chef che si sono sfidati tra loro nel penultimo turno del concorso: otto le delegazioni in gara che hanno rappresentato le diverse tradizioni delle regioni marinare di appartenenza, comprese le due vincitrici (ABRUZZO "Al Metrò" di San Salvo (CH), CAMPANIA "L'Antica Trattoria" di Sorrento (NA), LAZIO "Pascucci Al Porticciolo" di Fiumicino (RM), LIGURIA "Baldin" di Genova Sestri (GE), MARCHE "Augustus" di Fano (PU), SARDEGNA "Dal Corsaro" di Cagliari (CA), SICILIA "Ristorante da Serafino 1953" di Marina di Ragusa (RG), TOSCANA "L'Imbuto" di Viareggio (LU).



La giuria tecnica composta da Enzo Vizzari, presidente di giuria, Eleonora Cozzella, giornalista enogastronomica per L'Espresso Food & Wine, Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica di Panorama; Paolo Notari, giornalista e conduttore Rai, Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de Il Mattino, Anna Scafuri, giornalista del TG1 e curatrice della rubrica enogastronomica “Terra e Sapori”, Antonio Paolini, giornalista enogastronomico “Guida espresso”, ha riconosciuto l’alto valore di tutti i partecipanti.



Visibilmente soddisfatto il giovane chef Deidda che spiega così il successo del piatto presentato: “Tutte le cotture dei pesci sono state diversificate per calibrare il gusto. Ho voluto dare un tocco di originalità ed arricchire il piatto con un elemento della mia terra aggiungendo al brodetto una pralina di scampo”.



Anche Gianfranco Pascucci, che ha ricevuto il Premio Speciale della giuria popolare è contento del risultato ottenuto: “Ho voluto unire diverse culture ed elementi, partendo da quattro sughi diversi per arrivare a comporne uno solo. Per conferire al piatto un tratto tipico della mia regione, il Lazio, ho voluto accostare al brodetto una bruschetta a base di burro e alici, ingredienti tipici del mio territorio”.



Info: www.festivalbrodetto.it

Nessun commento:

Posta un commento