giovedì 16 settembre 2010

Corto Dorico Story alla Notte Bianca di Ancona


Per celebrare i primi cinque anni di vita del Festival Corto Dorico, la Mediateca delle Marche e l’Associazione Nie Wiem hanno deciso di raccontare, per la collana “I Quaderni della Mediateca”, questa avventura nel libro e Dvd in allegato “CORTO DORICO STORY”, che verrà presentato insieme ai film sabato 18 settembre in occasione della Notte Bianca di Ancona presso la Sala Audiovisivi, via Bernabei 30, alle ore 21.30.

Il libro edi...to in italiano e inglese, raccoglie il meglio della produzione e delle testimonianze degli autori della rassegna marchigiana di cortometraggi dedicata ai giovani videomaker, pensata per promuovere una forma d’arte cinematografica oggi sempre più in via di sviluppo. Ed è sull’onda dell’interesse suscitato dal Festival in questi anni, anche in ambito nazionale, che prende corpo questa pubblicazione, preziosa testimonianza di un mondo ricercato da chi ama il cinema e ancor oggi poco rappresentato a livello editoriale.

Durante la serata scorreranno di nuovo sul grande schermo i film brevi che hanno raccolto premi prestigiosi dal David di Donatello (“Meridionali Senza Filtro” di Michele Bia), al Grand Prix du Court Metrage de Montpellier (“Aspettando il Treno” di Catherine McGilvray), al Bellaria Film Festival (“Macchie di Sole” di Stella Di Tocco). Film che raccontano la qualità e la vitalità degli autori cinematografici italiani: temi e stili completamente differenti, poetiche personalissime che emergono dalle immagini come non sempre il cinema lungo italiano riesce a fare. Dalla commedia, al dramma sociale, al grottesco, alla sospensione della poesia, della memoria, all’animazione che riflette un dramma sociale sino al videoclip (come non citare il collettivo anconetano Il Posto delle Fragole con “Remember Sammy Jenkis”) che per il gruppo musicale Lush Rimbaud raccontano una storia sull’amore, la separazione dovuta alla guerra, utilizzando un universo onirico di grande fantasia e suggestione.

Questa prima antologia contenente otto cortometraggi e le relative schede di presentazione, sarà promossa e distribuita dalle associazioni anche on-line ed è la conferma della pluriennale collaborazione fra l’Associazione Nie Wiem e la Mediateca delle Marche, che sin dagli albori del Festival ha aiutato l’Associazione con un’attenta opera di supporto alla manifestazione, all’archiviazione delle opere presso le proprie teche, consentendole inoltre di scoprire e invitare talenti nazionali e regionali come Simone Massi uno dei più importanti autori italiani di cinema d’animazione e Daniele Gaglianone che ha curato la prefazione del libro.

La serata è organizzata dall’Associazione Nie Wiem in collaborazione con il Comune di Ancona e la Mediateca delle Marche.

Nessun commento:

Posta un commento