mercoledì 15 settembre 2010

A Recanati, Massimo Bubola per “L’Infinito Festival”


Il concerto di Massimo Bubola per “L’Infinito Festival” che si sarebbe dovuto tenere a Recanati sabato 11 settembre 2010, si terrà venerdì 17 settembre, ore 21, sempre presso il Cortile della Scuola Elementare di S. Vito, in via Roma (in caso di pioggia presso la Chiesa di S. Vito).

Massimo Bubola è presente sulla scena della canzone d’autore italiana dalla metà degli anni Settanta: il suo primo album di studio, “Nastro Giallo”, è del 1976.
L’album impressionò Fabrizio De André, che decise di avvalersi della collaborazione di Bubola per la scrittura dei testi e delle musiche di “Rimini” (1978) e “L’Indiano” (1981), gli album che ne rilanciarono la carriera, con canzoni come “Andrea”, “Sally”, o “Fiume Sand Creek”. Nel frattempo, Bubola portava avanti anche la sua particolarissima mistura di folk e di rock, che si cristallizzava nell’album “Marabel” (1979), dove le chitarre elettriche si uniscono a delicati arpeggi di matrice folk a supportare testi poeticamente ricchissimi.

Sul piano letterario, Massimo Bubola ha fatto sua l’affermazione del grande poeta beat americano Allen Ginsberg: “Perché non mettere la poesia in un jukebox?” e ha miscelato la musica con testi di grande respiro letterario, formalmente curatissimi, che ha cantato e recitato anche in rassegne esplicitamente dedicate alla poesia accanto a Gregory Corso, Lou Reed, Eric Andersen ed altri… (tratto dal sito internet di Massimo Bubola)

Per info:
Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it

Il sito ufficiale di Massimo Bubola:
www.massimobubola.it

Nessun commento:

Posta un commento