mercoledì 8 settembre 2010

Fano, Brodetto per tutti con mega-pentolone. Giovedì apertura del Festival


Centinaia di porzioni di brodetto all’apertura del Festival, giovedì 9 settembre, alle 18

Fano, 8 settembre 2010 –Centinaia di porzioni di brodetto verranno offerte a tutti i presenti durante l’inaugurazione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino e in programma al Lido di Fano, da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2010. Non poteva che partire così l’evento più gustoso dell’anno che, nel pomeriggio di giovedì 9 settembre alle ore 18.00 nell’Area Eventi Pedini Cucine (pista di pattinaggio, Lido di Fano) riaprirà i battenti a chef, pasticcieri, stand enogastronomici, mostre, laboratori e degustatori di oli e vino alla “Spiaggia del Gusto”.


Protagonista assoluto della giornata inaugurale il mega-pentolone di brodetto del diametro di oltre due metri di Daniele Bocchini, titolare della pescheria “Il Bello e la Bestia ”, grazie al quale verranno cucinate centinaia di porzioni di zuppa di pesce. Importanti i quantitativi di materie prime utilizzati: 50 kg di pesce (coda di rospo, palombo, seppie, crostacei secondo la disponibilità del mercato, gallinelle o tracine), 5 litri di olio, 3 kg di conserva da sciogliere in 15 litri di brodo, ½ litro di aceto, 2-3 cipolle. Suggestiva anche la fase preparatoria che si protrarrà per almeno due ore con tre persone al lavoro impegnate nella fase della pulitura del pesce e poi ai fuochi.


Ad accompagnare il brodetto una sfilata di ottime etichette di vini legati al territorio e alla regione Marche: dal Bianchello del Metauro DOC della Provincia di Pesaro Urbino alla produzione regionale del Verdicchio dei Castelli di Jesi e di altre province marchigiane, tutti i palati saranno soddisfatti. Di seguito l’elenco completo dei vini e delle cantine presenti: Bianchello del Metauro DOC (Cantina Belisario di Matelica), Verdicchio Classico DOC Macrina (Cantina Garofoli di Loreto), Bianchello del Metauro (Azienda Guerrieri di Piagge, PU), Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Mannulai (Azienda Borioni di Apiro, Macerata).



Alle 16, sempre di giovedì 9 settembre, apertura degli stand che “animeranno”, nelle quattro giornate del Festival la “Spiaggia del Gusto” al Lido di Fano.



Il cuore pulsante della “Spiaggia del Gusto”, l’Area Eventi, dedicata a mostre, eventi, giochi, dibattiti, è stato allestita anche alla Pedini Cucine. “La nostra azienda -commenta Simone Gennari della Pedini Cucine- non può fare a meno di riconoscere il valore e il prestigio di un evento che si va affermando sempre più. Per questo abbiamo offerto all’Area Eventi del Festival uno dei nostri prodotti più attuali, il modello Artika, una cucina completamente curva ed equipaggiata con due zone cottura, grazie a cui due chef potranno lavorare contemporaneamente”.



La serata inaugurale si concluderà con una cena su invito, in programma alle ore 21.00, organizzata in collaborazione con la Confraternita del Brodetto, nella sala Axì del ristorante “Alla Lanterna” di Metaurilia. Protagonisti della serata saranno 4 brodetti provenienti da altrettante città della nostra regione: Fano, Porto Recanati, Ancona e San Benedetto del Tronto.



Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010 è un evento organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il contributo della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino. Sponsor della manifestazione sono Pedine Cucine, Carifano, Hera e Assicurazioni Generali. Bevande ufficiali del Festival: il vino Bianchello del Metauro e la birra artigianale Amarcord.

Nessun commento:

Posta un commento