sabato 11 settembre 2010

Fano, Festival del Brodetto: un ponte dall’Italia alla Slovenia con “ La Giornata Mediterranea”



A concludere il Festival il “Barman Day” ed uno chef sloveno al Calamara


Fano, 11 settembre 2010 - Dopo due giorni di appassionanti sfide ai fornelli tra gli chef in gara, si avvicina alla giornata conclusiva di domenica 12 settembre l’VIII edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma a Fano.


Da non perdere l’appuntamento con il “BarMan Day”, il concorso riservato ai titolari e gestori di pubblici esercizi, promosso dalla Fiepet Confesercenti, che mette in gara tra loro ricette inedite di cocktail divise nelle categorie pre dinner, after dinner e soft drink. Per l’occasione i cocktail saranno sottoposti al voto insindacabile di una giuria di esperti che decreterà la migliore preparazione a livello provinciale per ciascuna delle categorie in gara.

A sfidarsi, alle 11.00 di domenica 12 settembre nell’Area Eventi Pedini Cucine (pista di pattinaggio, Lido di Fano) saranno i seguenti bar della provincia:


-Pre-Dinner: Caffè Pasticceria del Corso di Urbino (Giuseppe Cartia); Bon Bon Gelateria Art. Caffè di Fano (Fabio Peruzzini); Bar Oasi di Fano (Marco Mercanti); Wasabi Bar di Acqualagna (Davide Briganti).



-Soft Drink: Bar Gelateria Ondanomala di Pesaro (Aldo Paolinelli); Caffè del Sole di Urbino (Vito Antonio Cinquepanni); Bar SPLASH di Fano (Oscar Beder); Green Bar di Fano (Laura Ceccacci)



-After Dinner: Bar Frullalà di Fano (Giovanni Corinaldesi); Bar Ristorante Docks 27 di Fano (Michele Ugolini); Calamara Restaurant di Fano (Mattia Romagnoli).



A seguire, alle 13.00 al ristorante Calamara è in programma un pranzo (su invito) che accompagna anche quest’anno il Festival oltre i confini nazionali. Non poteva mancare, anche in questa VIII edizione, il contributo enogastronomico di un paese straniero, rappresentato dalla ormai tradizionale Giornata Mediterranea, momento di scambio culturale e d’incontro tra cucine e tradizioni. In nome della buona tavola e dei sani valori legati alla cucina e al mare, lo chef sloveno Zvezdan Tenčić Stelio del ristorante Edvina Božiček di Portorose, nota località turistica lungo la costa slovena, cucinerà ai fornelli del Calamara una zuppa di pesce a base di grazipori, coda di rospo, pesce ragno, seppia, scampi o gamberi, cipolla, aglio, vino bianco e pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento