martedì 22 febbraio 2011

Fano, a partire da giovedì piazza XX Settembre diventa “La Cittadella del cioccolato”


Quel dolce profumo di cioccolato che si spande nell’aria…

Fano, 22 febbraio 2011- Piazza XX Settembre è pronta a diventare la “Cittadella del cioccolato”. A partire da giovedì 24 febbraio e fino a domenica 27 febbraio 2011 l’antica platea del Medioevo diventerà il paradiso dei golosi e nell’aria si spanderà il profumo penetrante del cioccolato.

La grande festa del cioccolato artigianale è organizzata da Comunicare20 Sas in collaborazione con Ente Carnevalesca, Ente Manifestazioni e con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano.

Proprio per la presenza de La Cittadella del cioccolato in Piazza XX Settembre è stato deciso di spostare il mercato del sabato in viale Gramsci e in via da Serravalle. I fruitori del mercato potranno parcheggiare l’auto nell’ex Caserma Paolini e passeggiare in tutta sicurezza lungo viale Gramsci che per un determinato tratto (da via Roma a via Montegrappa) verrà chiuso al traffico.

Ben 25 stand ospiteranno i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. A stuzzicare il palato dei presenti, solo per citare qualche esempio, ci saranno la Dolceria Melillo di Termoli (CB) con i suoi migliori prodotti (recensiti anche nelle più importanti riviste nazionali di cucina), tra cui frutta e biscotti, rigorosamente al cioccolato, la Pasticceria Biolzi di Bedonia (PR) maestra di raffinatissima pralineria, dragees e tronchetti di
cremino. Dolci Express di Merate (LC) con le cioccolate calde aromatizzate ai gusti più fantasiosi e gli oggetti (ferri vecchi del mestiere) in cioccolato fondente spolverati da finissimo cacao. L'Azienda Di Maria di Ripalimosani (CB), il cui fiore all'occhiello è proprio la cioccolateria che va dagli aromi più classici a quelli
più originali e inconsueti. SIL & C. di San Donà di Piave (VE), tra le cui specialità annovera i ricercati liquori e i sorbetti al cioccolato, Giorgio Battistelli da L'Aquila con squisiti cremini e creme spalmabili realizzate in diverse versioni e gusti. E ancora, le specialità siciliane di Sergio Caruana, i dolcetti venduti ancora caldi e i waffel immersi in soffice crema al cioccolato della Pasticceria Primavera di Padova, le originali creazioni di cioccolata con vino di Ribolla e le praline al Ramandolo.

La Cittadella del Cioccolato, evento inserito nel ricco programma del Carnevale di Fano 2011, darà l’opportunità di scoprire e di gustare squisite prelibatezze: praline, cioccolatini, dolcetti appena sfornati e di ottima qualità, creati dalle mani sapienti dei maestri cioccolatieri con alle spalle un antica tradizione e con la voglia di scoprire sempre nuove ricette per stupire il pubblico.

“Per quattro giorni si potrà raggiungere la città della Fortuna per lasciarsi tentare dall’irresistibile cioccolateria artigianale de “La Cittadella del cioccolato”- dichiara Luciano Cecchini- presidente di Ente Carnevalesca- i maestri cioccolatieri più grandi d’Italia raggiungeranno Fano per farci gustare creazioni uniche, risultato di anni di ricerche e sperimentazioni. Questa bella iniziativa è solo una delle tante del ricchissimo programma
del Carnevale 2011, un Carnevale partito sotto i migliori auspici con oltre 60.000 presenze soltanto nella prima domenica dei corsi mascherati”.

“La Cittadella del cioccolato contribuirà a ravvivare anche durante i giorni feriali la nostra città- afferma l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni Alberto Santorelli- già dallo scorso anno cittadini e turisti hanno dimostrato di gradire l’evento anche perché si sa il cioccolato piace a grandi e piccini. Il successo ottenuto questa domenica dal “Mercatino delle tipicità” ha dimostrato che tenendo aperti i negozi e organizzando iniziative in piazza la domenica mattina si ha un incremento dei turisti che raggiungono la nostra città anche provenienti dall’estero, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda e da tutto l’entroterra e le città limitrofe”.

“La realizzazione della statua di cioccolato sarà l’occasione per vedere all’opera dei veri artisti e per assaggiare il cioccolato che verrà offerto ai visitatori durante la lavorazione- fa sapere Simone Spinaci- domenica inoltre potremmo ammirare una statua che ha toccato e continua a toccare il cuore di tanti fanesi”.

“Per la seconda volta nella storia di Fano- dichiara Nembo Cassano di Dolcie20 -Dolcie20, la Grande Festa del Cioccolato Artigianale, si prepara a costruire la provocante Cittadella del Cioccolato, allestendo 25 pagode bianche, pavimentate e illuminate di 4 x 4mt.. Dal 24 al 27 Febbraio (dalle ore 10.00 alle ore 22.00), la prestigiosa Piazza XX Settembre si trasformerà nel palcoscenico privilegiato per deliziose creazioni al cacao. Il golosissimo e salutare evento (è risaputo ormai che il cioccolato fa bene all'umore e in dosi moderate anche al fisico!) vedrà la presenza di importanti maestri cioccolatieri italiani che porteranno in scena dolcissime prelibatezze, realizzate artigianalmente con ingredienti genuini e di altissima qualità”

Nessun commento:

Posta un commento