giovedì 3 febbraio 2011

Itinerari nel teatro del presente, OFF/side: quinto appuntamento


venerdi 4 e sabato 5 febbraio 2011 ore 21.30
Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona
Mirandola/Salvatori in collaborazione con Sosta Palmizi
E SE FOSSE LIEVE
di Vasco Mirandola
regia Vasco Mirandola
coreografie Enrica Salvatori
con Vasco Mirandola, Enrica Salvatori

Vasco Mirandola ed Enrica Salvatori sono partiti da una domanda: “E se la poesia si facesse piccola e lieve, tanto da stare in una mano, tanto da essere offerta allo sguardo?”. Hanno scelto le poesie per colore, odore, amore, sudore, dolore, tenendole accanto per sentirle battere e respirare. E se Fosse Lieve si interroga su cosa è la poesia, di come si attacca alle cose, di come diventa aria, sangue e terra. Si ride, ci si commuove, ci si meraviglia, si intuiscono storie di altri uomini così simili a tutti noi da far innamorare. La danza ci sogna intorno, traduce, cammina le parole. I disegni e le sculture di Carlo Schiavon fanno di tutto per non dare troppo fastidio e chiedono in cambio solo di non essere dimenticate. La musica c’è, ma non si vede.

Vasco Mirandola
Prende parte a numerosi produzione cinematografiche tra cui ricordiamo Mediterraneo (premio Oscar 92 come miglior film straniero), Come Dio Comanda di Gabriele Salvatores e a varie trasmissioni televisive. Ha pubblicato i libri di poesie Non urlare, che mi rovini prezzemolo e Il solito tram tram. Ha collaborato con la Compagnia di danza contemporanea Sosta Palmizi, negli spettacoli Piume (premio Danza e Danza ’98), Gli Scordati, Robe da Paz, Il mito del volo. Crea la compagnia MUK con un gruppo di attori sordi di cui ha curato tre produzioni A me frega Niente, Prove di volo, Oltre; ha lavorato nell’ambito del disagio tenendo laboratori in Italia e all’estero. Le sue ultime produzioni sono Avrei tanto bisogno di dire su testi di Pino Roveredo (2007), Questa non è un’epoca che favorisce le arti (2008) sui testi del drammaturgo americano David Mamet, Il giorno della stella nova, dialogo Galileiano per la regia di Roberto Citran( 2009), per ultimo E se fosse lieve (2010). Da alcuni anni fa percorsi di letture di romanzi e poesie nelle case e in ambientazioni particolari.

Enrica Salvatori
Dopo un lungo periodo di formazione in danza classica, nel 1980 inizia lo studio della danza contemporanea e successivamente partecipa a tutte le produzioni del Gruppo Charà diretto da Maria Vittoria Campiglio. Studia con M. Hallet, T. Kressel, F. e D. Dupuy, J. Andrews, H. Diasnas. Nel 1989 è ospite della Folkwang Hochschule di Essen dove studia con Hans Züllig, Jean Cebron, Malou Airaudo, Dominique Mercy, Lutz Forster, Christine Kono, Agnes Pallai. Nel ‘91 entra a far parte della compagnia Folkwang Tanz Studio di Essen diretta da Pina Bausch e partecipa a tutte le produzioni con diverse tournée in tutta Europa. Danza con i coreografi Caroline Carlson, Suzanne Linke, Mark Sieczkarek, Raffaella Giordano, Urs Dietrich, Rainer Behr. Nel ‘92 è in Iphigenia in Tauris con il Tanztheater di Wuppertal diretto da Pina Bausch e in Frauen Ballet con la coreografia di Suzanne Linke. Nel '93 e '94 danza in Le Sacre du printemps di Pina Bausch con il Tanztheater Wuppertal e prende parte a tutte le repliche.


inizio spettacoli ore 21.30
ingresso 10 €

Informazioni
Compagnia Vicolo Corto
328.7908884
www.vicolocorto.it
compagnia@vicolocorto.it

Teatro Stabile delle Marche
071.5021611
info@stabilemarche.it
www.stabilemarche.it

AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
071.2072439
info@amat.marche.it
www.amat.marche.it

OFF/side - Teatro del Presente
una stagione alla mole

Enti promotori:
Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura
Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura

Progetto:
Compagnia Vicolo Corto
Hangar CultLab
in collaborazione con
Teatro Stabile delle Marche
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Nessun commento:

Posta un commento